Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
Dunque come si cura questa paura del “per sempre”?

Io mi chiederei come si cura la fissazione del PER SEMPRE. Solo un folle può scommettere quello che potrà sentire fra 20, 30 anni. Io avrei una paura folle di una donna che mi promette "amore eterno". Sto insieme a mia moglie da 30 anni, non perché ci siamo promessi amore PER SEMPRE. Diciamo che finora è andata bene, ma poteva andar meno bene, infatti un paio di volte almeno stavamo per lasciarci. Forse non lo sai, ma la vita è così. Non lo era cento anni fa, perché anche se il matrimonio andava a puttane si era obbligati dallo stato, dalla chiesa, dalla morale pubblica a stare insieme lo stesso. Si soffriva come cani, soffrivano soprattutto le donne, come potranno confermarti le donne di questo stesso forum. Perché il marito poteva avere la sua vita, le sue amicizie, le sue sgualdrine, continuare a vivere una facciata per il mondo mentre la moglie in casa penava e faticava. Questo forse a te sarebbe sembrato giusto, a me invece abominevole.
Il "per sempre" fa presente Dio, Turbociclo. La dimensione eterna di Dio. Cosa hai promesso a tua Moglie quel giorno? "Io prendo te come mia Sposa. E prometto di esserti fedele, sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti ed onorarti per tutti i giorni della mia Vita!"
Guarda che è importante! Non è solo una bella formuletta strappa-lacrime. Gli Sposi chiamano Dio a farsi garante della loro Unione. Ci pensi se aggiustassimo quella frase con l'aggiunta "Fino a quando durerà il sentimento"? Sarebbe da ridere, no? Dio esiste, amico mio. Dio esiste davvero amici ed amiche! Come mai tante volte non ci fidiamo affatto di Lui? Perchè ci condanniamo all'infelicità volendo fare di testa nostra separandoci, cercando altro, chiudendo e riaprendo continue parentesi come diceva ieri Kanyu? Il problema sta in noi: Non negli Altri! Nella nostra profonda incapacità di amare ed accettare il partner o la partner per quello che è.