Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
Sai la rabbia che c'è dietro il lanciarsi un oggetto ? La violenza ? Io tremo se si alza la voce, figurati la gente che si lancia roba addosso. Ho grande simpatia umana per papa Francesco, ma sembrano voci che vengono da un'altra epoca, un'epoca meno evoluta, diciamo pre-psicanalisi. Il benessere mentale era sconosciuto, bastava avere da mangiare, scopare, ed eri a posto fino alla morte. Sai qual è la risposta più data nel mondo alla manifestazione di sofferenza nel matrimonio, in genere alla persona più debole e sensibile: "ma tu, che cazzo vuoi ? Hai tutto, di che ti lamenti". E probabilmente è questa l'argomentazione più usata anche nei consultori confessionali. La rivoluzione che non accettano è questa: che le donne vogliono essere felici. Poi possiamo discutere dal punto di vista sociologico di questa Happycracy, ma la novità dei rapporti tra uomo e donna è appunto che la donna vuole una compensazione in termini di gioia e amore per il lavoro di cura che tradizionalmente svolge, e molti uomini non sono educati a darla. Ricordo che la "scoperta" dell'orgasmo femminile è recentissima, come pure la legittima aspettativa di goderne, prima eravamo semplici svuotapalle. Tutti gli omicidi di donne sono frutto della resistenza a questo cambiamento.
Quello usato da Papa Francesco è un paradigma, un paradosso per far capire che l'importante non è non litigare mai, non avere contrasti o contrapposizioni, Barbara. Quanto il Valore straordinario del Perdono. Soprattutto prima che tramonti il sole. Nel senso di non permettere che il Male affondi le sue radici nel tempo, anche solo per una notte....
Il veleno va succhiato via subito! Prima che entri in circolo.
Non parla di cose di un'altra epoca, papa Francesco. E' superattualissimo! Perdonami lo strafalcione grammaticale. E', oserei dire, un linguaggio rivoluzionario, il suo. Chi è, oggi, che non si fa giustizia da solo? Che dopo un piatto lanciato non vola subito dall'avvocato?