Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Come supponevo non hai risposto alla mia domanda
Quindi si evince che se un marito, come il caso citato, cornifica reiteratamente la moglie questa deve abbassare la testa e ogni volta perdonarlo, rassegnarsi ad essere cornuta e aggiungo io pure mazziata!
Grazie Cono per la non risposta.

Ma che siano vincolati solo da un mutuo questo lo dici te, mica stai vivendo con la coppia in questione per sapere. Non si parte e si va da nessuna parte se non s'inizia amandosi per lo meno, poi bisogna guardare nella stessa direzione e avere progetti condivisi e crederci, chiaro ci si può sposare anche senza amore e solo per interesse ma non credo affatto che così le basi siano più solide, basta che l'interesse venga meno e patatrac.Dicevo appunto che anche le società e le imprese possono fallire.
Guarda che io finora dei giovani che hanno deciso di sposarsi non ne ho sentito uno che dice " proviamo a sposarci e poi vedremo" anzi sono felici e se decidono lo fanno spesso dopo un periodo di convivenza perchè convinti di volersi sposare. Nessuno ha la sfera di cristallo e prevedere il futuro.
Il matrimonio religioso Cono per la maggior parte è tradizione, invitati, festa, e pochi lo vivono per quello che dovrebbe essere cioè fede e sacramento, questo da sempre, lo si fa per regolarizzare l'unione davanti alla società, per veder riconosciuti davanti alla legge diritti e doveri, non so se adesso le coppie di fatto hanno tutti gli stessi diritti, altrimenti se ci si ama si può benissimo convivere senza bisogno di un contratto che attesti che i due sono una coppia.
Anche quello religioso alla fine è un contratto, al di là che lo si voglia presentare come sacramento.
Non c'è bisogno di contratti per amarsi.

Appunto Cono se il perdono è una prerogativa e caratteristica di Dio non si può pretendere il perdono da un essere umano, punto.
Come stai "predicando" tu in maniera così rigida riguardo il matrimonio, perdono, carismi veramente se uno avesse un minimo di fede gli scappa, fanno bene a non sposarsi più, ma certo sono anch'io a dirlo.
Al limite il matrimonio civile, puoi definirlo come contratto. Quello Religioso è molto di più, Lady. E all'interno di esso, credimi, il Perdono diventa possibile. Mi spiace che non leggi, pensavo di averlo chiarito bene: Dio trasforma le Persone. Le rende capaci, nel tempo, di accogliersi reciprocamente, con pregi e difetti, virtù e peccati, slanci e debolezze. Altro che il semplice sentimento....
Se nel Matrimonio si vive questo, se il Signore veglia sugli Sposi, il caso che hai citato ha zero possibilità di verificarsi.

"Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande!"

MATTEO 7

Non si sta dicendo che la Donna non debba lavorare. Si sta dicendo che, davanti a Dio, compilare un foglio di excel in ufficio o cambiare un pannolino, hanno eguale dignità. Non è che una Donna vale di più e una di meno, capisci?