Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
a me non entra ?
guarda che è la TUA dottrina a parlare di peccato originale, nel quale si nasce, al punto di dover essere emendato dal battesimo; pertanto, la nostra natura di nascita è peccaminosa, non buona;
e ci fai pure il catechista ???

se devi precettare un comportamento diverso da quello istintivo, significa che quest'ultimo, "naturale", non è ciò che naturalmente si farebbe; la stessa scienza - tanto per fare un esempio - mostra che naturalmente saremmo monogami seriali, per un fondato motivo biologico: avere discendenti con maggior varietà genetica, perché questo aiuta la "Vita", aumenta le probabilità di sopravvivenza della specie;

se il matrimonio indissolubile fosse "naturale", sarebbe la scelta ordinaria di tutti e non ci sarebbe alcun bisogno di precettarlo. così come tutto il resto, che evidentemente cozza proprio con la naturalità, che nell'uomo è peccaminosa; infatti, se l'uomo vi si ispira, lo paragoni alle bestie, ne censuri il regresso ad una condizione inferiore.
In qualsiasi epoca, in qualsiasi contesto sociale, in tutte le culture che si sono succedute sulla terra, fin dall'inizio, l'Uomo e la Donna si sposano, hanno figli, formano una Famiglia: Da sempre Axe!
Questo, è Naturale.
Vivere da soli non è, Naturale. Non avere figli non è, Naturale.
Poi, possiamo architettarci sopra tutto quel che vogliamo....
Dio non ci chiederebbe mai qualcosa di non Naturale. E' Lui (e non la Dottrina della Chiesa) che dice "L'Uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a Sua Moglie"
E' Lui ( e non il Catechismo) che dice "Siate fecondi, crescete e moltiplicatevi"
E' Lui ( e non il Precetto) che dice ai Coniugi "Non commettete adulterio"
E' Lui (e non i Sacerdoti) che dice "Non è bene che l'Uomo sia solo, voglio fargli un aiuto che gli sia simile"
Capisci adesso? La Chiesa è nata secoli e secoli dopo la Genesi e i Comandamenti.