Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
Mi sembra una strategia parecchio dispendiosa energeticamente, a ciascuno il suo immagino, ho la citazione giusta. Da Ghost Dog, estratto dell'Hagakure (basta sostituire "uccidere" con "fare cosacce indicibili che non racconteresti alla tua perpetua"):

Quando si è presa la decisione di uccidere una persona, anche se sarà assai difficile riuscirvi seguendo un percorso rettilineo, indugiare in lunghi accerchiamenti non avrà nessun'efficacia. La regola del samurai impone l'immediatezza, dunque è meglio attaccare frontalmente.
mi sembra una ratio estetica, più che funzionale; se è per questo, il samurai della storia zen aspettava anni sotto la finestra della tipa, per poi ritrarsi quando questa si decideva a smollargliela;
l'amico confidente ha scarso successo perché generalmente si pone in quel ruolo l'insicuro-dipendente, ed è quella condizione la tara; non la circostanza amicale; l'amico spiritoso, rilassato e sorridente, che distribuisca attenzioni plurime e gioiose - cioè, non manifesti fissazione e dipendenza emotiva - dopo un po' di assistenza e confortorio morale, viene spesso richiesto anche come presenza di maggior riempitività
peraltro, con l'importante alleggerimento di aspettative "pesanti";

io non vedo la tortuosità; è solo un approccio statistico un po' più raffinato e selettivo rispetto a quello del fermare le ragazze per strada e chiedere se vogliono scopare.