Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
La qualità dei rapporti sentimentali per certi versi a me sembra migliorata nel corso del tempo.
Siamo passati dalle pratiche del secolo scorso in cui i mariti andavano allegramente nelle case chiuse ("perchè l'uomo certe cose le può fare e anzi ne aumentano la virilità e il credito sociale") o che avevano spudoratamente un'amante in chiaro, nota anche al coniuge al libertinaggio odierno, silente e nascosto - per proteggere la facciata -.
L'unica cosa che nascondevano all'epoca erano i figli illegittimi, schiere di figli illegittimi, e le schiere di brave ragazze mai più sposatesi perchè avevano perso l'onore.
Quindi il rischio era ante nozze, non post.
Le nozze dunque erano una gabbia dorata che metteva al riapro da ogni genere di porcheria, tanto il matrimonio indissolubile lo consentiva.
çPoi è arrivato il divorzio... oddio... salvateci dal divorzio! Dove andremo mai a finire? Che scandalo!!

Ora mi domando: ma chi era più onesto? Chi non ne faceva mistero o chi ha una seconda vita all'insaputo di tutti e di tutto, tanto sposato era e doveva rimanere (e su questo fronte credo che molte donne abbiano subito quella conditio per tutta la vita)?
Oppure chi, con maturità personale, ammette il fallimento del sodalizio e la fine del sentimento - per ragioni serie ovviamente e dopo numerosi tentativi non riusciti di recupero e salvataggio -?

La realtà è che, libertini cronico compulsivi a parte (che forse non dovrebbero sposarsi per convenzione poichè una vita monogama non fa per loro), capita anche che le persone si stufino di perdonare all'infinito i Peter Pan che hanno al fianco, che nessuno è fatto per il martirio emotivo e sentimentale, che le persone spesso si sposano con condizionamenti socio-culturali che non aiutano a capire chi si ha di fronte o quali sentimenti reali si provino o senza un progetto veramente serio alla base.
Ed è anche vero che molti stanno assieme o fino a che i figli non sono maggiorenni - perchè c'è chi strumentalizza i figli e chi per proteggerli si sacrifica - o per ragioni economiche - altra piaga sociale, ahinoi -.
Anni fa un sacerdonte che frequentava la mia famiglia da decenni mi disse che se c'era il 5% dei matrimoni che aveva celebrato lui era già un record, per essere buoni.
E parlava di matrimoni ancora in esecuzione, anche apparentemente funzionavano e di cui nessuno dubitava i retroscena, sia interiori che e materiali.

A molti mancano la coerenza e la consapevolezza. Sia in caso di scelte che di non scelte.
Per quel che ho notato io sono molto più onesti e consapevoli coloro che divorziano e si risposano di molti che navigano in unioni di lungo corso senza avere quasi più nulla da dirsi o che mal si sopportano.
Cosa vogliamo dare ai nostri figli: l'idea che il matrimonio è il braccio della morte, talvolta con uno dei due che stanno nella cella che fa il bullo o che predomina per qualche cavillo emotivo o sociale, o che l'amore è onestà, reciprocità, partecipazione, condivisione e soprattutto libertà di amare - non obbligo, dovere, fatica, umiliazione, sudditanza -?
Perchè una famiglia basata su valori di facciata + e di Valori interiori - è destinata a creare nuove generazioni confuse, frustrate e arrabbiate.
Non è con la finzione che si insegnano l'amore ei buoni sentimenti e, come tutti sanno, i bambini imparano per emulazione.
Quindi, ben vengano gli onesti, consapevoli e coerenti.
Amen
"I bambini imparano per emulazione" è una grande Verità. E' il punto cruciale del nostro dibattito. La cosa fondamentale, Astrid, è che imparino il PERDONO. Non hanno bisogno, i nostri Bambini, di genitori "perfetti", che non litigano mai, privi di debolezze, sempre innamorati con cuoricini e fiorellini annessi, no! Hanno bisogno di vedere che Babbo e Mamma, nonostante le loro fragilità, sono Persone capaci di perdonarsi reciprocamente. Ogni giorno.
Un'altra cosa giusta, hai detto: Se tale Perdono è solo di facciata o per convenienza, Essi se ne accorgono. E non ne trarranno nessun giovamento. Ma se è vero e sincero, li formerà come Individui retti e reponsabili. Per tutta la loro Vita!
Pensa te di quale grandezza di Valori stiamo parlando. Pensa te che cosa è tirato in ballo: Il Futuro stesso della nostra Società.