Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
certo; ma è come togliere il cucchiaino di zucchero al grande obeso; può anche essere, ma se illude che sia quello il punto...

l'abolizione del Senato avrebbe tolto di mezzo un terzo di parlamentari e il voto pleonastico, oltre a rimuovere il problema dello status di elettorato attivo dei giovani tra 18 e 25 anni;
il 60% ha votato contro, il che rappresenta pur sempre un'indicazione che qualche vincolo lo pone;

poi, ci sono anche altri aspetti: da 30 anni viviamo nell'UE; significa che molti aspetti di normativa generale, principi, sono elaborati a livello sovranazionale, per scelta e adesione; mentre una gran parte di attribuzioni sono decentrate; cioè, la funzione del Parlamento nazionale è molto ridotta rispetto all'idea che si può avere nell'immaginario da Prima repubblica, stato nazionale, ecc...

ah già... il Senato, avevo rimosso che abbiamo anche questa bizzarria

Ora mi scrivi che, da quando siamo nell'UE, la funzione del Parlamento nazionale è ridotta, così mi dai un motivo in più per ridurre il numero dei parlamentari (senatori compresi che avevo dimenticato)

Io capisco le ragioni del no, capisco che un taglio dei parlamentari senza aver prima previsto una seria riforma elettorale (ma quante riforme abbiamo visto negli ultimi anni? E perché sempre chiamate con nomi in latino maccheronico?), una valutazione su bicameralismo, proporzionale, sbarramenti etc... e solo populismo... e allora? **

No ma davvero vogliamo capirlo che forse in tanti e troppi siamo stufi, io ho 46 anni e lavoro da autonoma da 26, sempre votato, sempre pagato le tasse ( in ritardo, a volte, dilazionando, spesso, dal 2009 ad oggi) ho sempre solo avuto complicazioni, burocrazia, tasse, balzelli e bastoni tra le ruote., non ultimo lo scorso anno GDPR e Fatturazione elettronica, tutto insieme, ma va bene, mi sono aggiornata, mi sono adeguata e ora procediamo abbastanza, ma non del tutto certi, di non incorrere in sanzioni, soprattutto per il GDPR.
Poi vedo lo stato dei sistemi informatici statali, comunali, al servizio del cittadino (ultimo esempio mio figlio che si è iscritto all'università, tra lunedì, martedì e mercoledì , 3 giorni), si bloccano, si impallano, non sono aggiornati, i numeri delle segreterie non rispondono, quando rispondono non sanno aiutarti, alla fine riesci a sbrogliartela tu, perché in 26 anni da imprenditore in Italia, volente o nolente, hai sviluppato una capacita di risolvere per conto tuo da medaglia d'oro.

... va be... mi sono lasciata trascinare, chiedo scusa per lo sfogo

**spero che vinca il sì, perché mi sono rotta i ... ( mi tengo pulita và), spero che seguano vere riforme spero che questo paese cambi, in meglio, ma comunque quando sento la parola polita (riferita ai politici non a io che scelgo dove fare la spesa) mi viene da sorridere o ridere amaramente