Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
Bisognerebbe argomentare prima quale sarebbe il "vero" Adam..

Quello del 2 racconto / creato non tanto Prima di Eva, ma come Derivante Dal suolo e bisognoso dell' alito del divinVasaio per diventare essere vivente.
Che poi era come, nè piu' nè meno, simili alle diverse cosmogonie dei Paesi vicini.

Oppure quando venne a seguito della RE-visione della Torah (Neemia..) per via di quella Riforma....

Ora detta Nuova versione (1 racconto _ che inizia: In principio..ecc..) fa si' che il capitolo Originale sia stato "declassato" - poichè si doveva presentare il (nuovo) dio non piu' "locale" (meglio Etnico) MA universale.. e ovviamente ultra-potente _ tanto che gli bastava Solo aprire bocca...(et voila' il pranzo è servito) -

Ecco dunque il 1 racconto _ ove la coppia viene creata insieme/contemporaneamente _ ma è GIA' autonoma, gia' vivente / non bisognosa della "carica".. come si fa con il carrillon.

Curioso che proprio il misogino Tarso, ben sapendo dell' esistenza di questa "esaltante" 1 Genesi _ invece e appositamente uso' il 2 racconto per costituire il suo primo pilastro dottrinario (la metafora del Primo Adam rispetto al Secondo Adam _ colui che espia le colpe di tutti ( 1 Cor. cap. 15 + Rm. cap.5...)

cosi' come poter sottomettere ancor piu' la donna / poichè:

- Er Macho Non viene dalla donna _ ma la donna DALL' uomo ( 1 Cor. cap. 11)

- il marito E' capo della moglie (Ef. cap. 5)

- il capo della donna E' l' uomo (1 Cor. cap.11)

- ella deve stare: muta e occhi a terra _ se ha bisogno di istruirsi (sic !) domandi a Er Macho (1 Cor. cap. 14)....

(poverino... aveva battuta la testa)

- scusa la divagazione...

Ordunque ancora questa osservazione.. la 2 versione pone l' Adam (dalla polvere) come il giardiniere che "custodisce" l' Eden.. mentre nel (nuovo) 1 racconto, gia' fantastico di per sè, pone la coppia (Gia' formata) come Dominatrice (!) su Tutto e su Tutti.
Come vedi due diversi aspetti..

L' ispirato (??) autore non si rese conto delle (future) catastrofiche come conseguenza di tale passo (1.28) - anche perchè altri "illuminati" (da chi ?) redattori avvalorarono quel 1.28 -

Come appunto i Libri Sapienziali (salmo 8) + Sapienza (cap. 9)

Passi tremendi questi _ perchè hanno inorgoglito l' umanoide / facendogli credere di essere il vero Dominatore del tutto.. come se fosse il re della Natura !
Da qui la sua stoltezza.. il vanagloriso umanoide non si rende conte che lui stesso è "Natura" !!


Ora alla mitica esortazione a prolificare..


Secondo una delle interpretazioni (almeno quelle che ho letto..) il motivo che vien dato _ vorrebbe far intendere che GIA' l' iddiobiblico (nel suo Inconoscibile disegno-progetto) PRE-vedeva la relazione con la sua creatura (e dunque l' umanita' / la discendenza adamitaca).

Secondo gli israeliti _ proprio questo passo diventera' un "obbligo" divino / e infatti per gli autori (pensa.. migliaia di anni fa) premeva eccome la crescita del popolo / proprio per le condizioni precarie del tempo.. e anche perchè "questo" popolo sarebbe stato il privilegiato (eletto) in quanto la sua Missione aveva come sublime compito quello di far conoscere a Tutti - la sua esistenza..

A cio' si aggiunge il diverso comportamento morale ! (tradotto: elevare l' umanita' dal suo stato Animalesco - permettendogli la Convivenza ).

Nell' ebraismo biblico troverai appunto il termine "santificazione" / ovvero la Diversita', distacco, separazione DA quello stato rozzo, primitivo (proprio perchè l' iddio E' "santo").
Nel Levitico troverai spesso questa ripetuta esortazione (siate "santi _ perchè IO sono santo !).

Ricorderai altresi' - Crep - che questa esortazione alla moltiplicazione _ si trova anche DOPO il Diluvio(Gen. 9.7) - ed è facilmente intuibile... il pianeta era come un deserto..

Altro caso attinente alla tua domanda.. _ ricorderai altresi' l' Incesto delle figlie di Lot che esse escogitarono.. (Gen. cap. 19).

La motivazione di quello - che oggi - sarebbe un crimine.. in verita' la "scusante" sarebbe dovuto proprio per l' impellente necessita' di Riempire la terra...

Detta motivazione _ la puoi trovare nelle note a margine della bibbia / versione CEI (pa. 69).

Ovviamente vi sono Altre interpretazioni _ ma per me basta questa e avanza .........

(scusa la lenzuolata) - ciaoooo

-
Egregio Esterno,

si sa che la chiesa non considera Genesi 1-28(quasi troppo simile alla Kabbalah), con progenitori già vivi e vegeti

ma solo la 2a creazione, con l'uomo tratto dal fango e la donna dalla costola. Il Tarsiota

accetta questa visione, di un uomo , quasi pupazzo inanimato, e la donna sottomessa. Il crescere e moltiplicarsi

in un pianeta primitivo e spoglio con mortalità neonatale e infantile elevatissima è più che ovvio, poi , quello israelita, era un

popolo che doveva conquistarsi la terra dove stava, per questo Dio viene chiamato il Dio degli eserciti, lì si faceva servizio

mlitare dai 16 ai 60 anni, e quindi erano in lotta perenne con i vicini e dovevano fare molti figli.Tuttora le famiglie ebraiche romane

hanno dai 4 ai 5 figli.