Questi sono quelli che liquidano come polvere vittime delle madri egoiste i padri separati che ammazzano i figli.
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
@cono
Qua stiamo facendo un discorso culturale. Antropologico. Filosofico, se vuoi. Ma se partiamo col negare che la Società attuale stia disfacendosi sotto il giogo dell'edonismo e dell'individualismo sfrenato è chiaro che non andiamo da nessuna parte.
Si tratta in ultima analisi di ricostruire una scala di Valori. Non necessariamente religiosi. Una scala di Valori condivisi, come affermano Persone certo più sapienti di noi.
Quello che ti sfugge è che "l'individualismo" è un VALORE. E direi....un VALORE IRRINUNCIABILE.
Ed è un valore che tu neghi perchè sei ancora fermo al "collettivismo religioso" in base al quale qualunque aspirazione individuale diversa dal belare all'unisono del "popolo di dio" (proprio come fai tu...che oltre il copia-incolla di quello che ha detto il "pastore" non sai andare essendo tu una "pecora belante") sotto la guida di pastori-pedofili e della loro "parola di dio", è "eresia"...è "peccato" e, come tale, va censurato e represso.
Tu non hai capito nulla del tempo che stiamo vivendo.
Il tempo che stiamo vivendo è segnato dal RIFIUTO delle "ideologie collettiviste" (quella religiosa in primis e poi quelle politiche totalitarie che, nel '900, hanno goffamente tentato di sostituire quella religiosa copiandone il paradigma) che negano "l'individuo" e negano le aspirazioni e le rivendicazioni dell'individuo.
Ed è così forte ed estremo l'individualismo oggi perchè forte, soffocante, bigotto e ottuso è stato il "collettivismo ideologico" (anche religioso) di cui tu sei un esponente che ci ha rotto i coglioni per secoli.
"l'individualismo" è una fase necessaria di crescita ed evoluzione del genere umano.
Come ho già detto in altri contesti, ciò che le persone mature possono e devono fare oggi è cercare di limitare gli eccessi dell'individualismo, ma non l'individualismo in quanto tale...che è una fase di crescita NECESSARIA tanto nel singolo individuo quanto nella società e nella cultura nel suo complesso.
Senza individualismo non c'è maturazione nè crescita di un individuo, di una società, di una cultura (basta vedere le società musulmane ancora ferme culturalmente al medioevo proprio perchè sono ancora oppresse dal giogo del collettivismo religioso e non hanno ancora vissuto la fase di ribellione individualista che da noi è iniziata con la rovoluzione americana e francese).
Mettiti l'anima in pace: l'era delle "ideologie collettiviste" (sia quella religiosa che quelle politiche che ne sono delle ridicole caricature) che reprimevano il pensiero individuale e l'individualismo è definitivamente tramontata. E' tramontata con la fine del '900.
E non saranno certamente le tue lagne a farla ritornare in vita.
Ultima modifica di xmanx; 22-09-2020 alle 12:09
Lo stagista.
Apprendista stregone.
-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
Ha equiparato il povero Courbet ai ragazzini che disegnano i cazzetti nei bagni della scuola: si starà rivoltando nella tomba![]()
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
Si è scordato di essere uscito anche lui da lì!
Io penso a questo punto che Conogelato non esista, è solo un test di resistenza psicologica!![]()
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Si, dici bene. Ma allora che si fa? Rinunciamo? Gettiamo la spugna, Turbociclo? Issiamo bandiera bianca? Lasciamo che le cose vadano come devono andare e chi s'è visto s'è visto? Mangiamo e beviamo, usiamo delle Persone come usiamo delle cose? Solo per capire.
Grazie.
amate i vostri nemici
Ma allora resettiamo tutto, amico Stregone. E definiamo "lagnoni" tutti quelli che in queste 60 pagine di discussione sono stati postati come esperti, come studiosi, come analisti laici di questa nostra Società post-moderna. A me và anche bene eh...tiriamo una riga e amici come prima. Ma non mi convincerai mai che l'individualismo sia un Bene. Che l'edonismo e il narcisismo siano Virtù. Che pensare solo a sè stessi sia indice di libertà e di progresso. Che mors tua vita mea sia una massima edificante. Che l'interesse privato sia superiore al Bene Comune. Ti ripeto, fossi solo io a pensarlo, quel che dici avrebbe cittadinanza. Il dramma grosso che ci sovrasta è che oramai la crema dei pensatori e di chi si occupa di tali questioni, è unanime nell'affermare che, se non invertiamo la rotta, andremo incontro a un precipizio culturale di dimensioni stratosferiche!
amate i vostri nemici
Ma se fossimo nati in un'altra epoca come "l'avremmo pensata"?
https://www.foliamagazine.it/il-sess...ende-e-verita/
Per non parlare di altre religioni...
Bisognerebbe farci un 3d - su come saremmo se fossimo nati altrove culturalmente o temporalmente -.
Da quello che scrivi si deduce il tuo limite culturale...un limite che deriva dalla tua cieca adesione al "collettivismo religioso" del cattolicesimo e dal fatto di essere una "pecora belante".
Dove sta il tuo limite? Il tuo limite sta nell'associare l'individualismo agli eccessi dell'individualismo stesso.
Per te NON esiste un individualismo "buono". Per te l'individualismo è solo "male". Per te individualismo è solo edonismo e narcisismo. E' pensare solo a se stessi.
Come se "pensare a se stessi" sia "peccato". Per te uno non può e non deve pensare a se stesso...perchè ci sono il papa e la chiesa che gli dicono cosa deve pensare e cosa deve fare.
Sei una "pecora belante"...e una pecora NON riesce a concepire la propria libertà e la responsabilità che deriva dalla propria libertà.
Vuoi stare nel gregge delle "pecore belanti" e ti lamenti e batti i pugni perchè ci sono persone che voglio essere LIBERE, che vogliono EMANCIPARSI dal gregge, che accettano la responsabilità di vivere la propria LIBERTA'. Che accettano anche il rischio di sbagliare.
Tu queste cose non le capisci e non le concepisci perchè, culturalmente, sei una "pecora belante"...e il tuo orizzonte culturale è il "gregge". E culturalmente NON RIESCI a concepire nulla oltre il gregge e non riesci ad andare oltre il gregge. E si deve pensare e fare solo quello che dice il "buon pastore" (che, non dimentichiamolo, sono spesso e volentieri dei pedofili).
Il gregge è la tua dimensione. Il gregge è ciò che ti definisce. Perchè tu sei una pecora che vuole continuare a rimanere pecora e non concepisce un mondo in cui non ci siano solo pecore come te.![]()
Ultima modifica di xmanx; 23-09-2020 alle 09:13
Lo stagista.
Apprendista stregone.
Bravo xmanx
Proporrei un brindisi a tutte le pecore nere, che vogliono essere libere![]()
-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
E il buon pastore le diede in pasto ai lupi per punire la peccaminosa ribellione.
Quelle pero', invece di farsi sbranare, si fecero lupi.
Io avevo letto si fecero i lupi![]()
-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
Forma mentis![]()
Perché, Conogelato non pensa forse alle sue chiappe? Forse la lena con cui ripete le tiritere sui mali del mondo non è un tentativo di salvarsi le chiappe quaggiù e lassù?
Che poi qui non credo che ci siano persone che pensano solo a sé stesse o che siano fautori del pensare solo a sé stessi ma che pensare anche a sé stessi è giusto.
E poi sì, quelli che hai citato hanno fatto la loro parte di lagnanze e moralismi, invece di raccontarla in modo più corretto.
Un Recalcati che dice “È molto più trasgressivo giurare amore eterno, che passare da un corpo all’altro senza alcun vincolo amoroso.” francamente mi lascia un po' basita. Uno come lui dovrebbe dirla secondo le conoscenze di oggi sui rapporti fra le persone, roba che lui ha studiato, invece di raccontarla con favole e sviolinate, lasciando intendere fra le righe un certo tipo di pensiero, forse suo personale, forse un po' ruffiano. In un contesto come una lezione universitaria non credo avrebbe campo un'affermazione del genere.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple