@cono
Qua stiamo facendo un discorso culturale. Antropologico. Filosofico, se vuoi. Ma se partiamo col negare che la Società attuale stia disfacendosi sotto il giogo dell'edonismo e dell'individualismo sfrenato è chiaro che non andiamo da nessuna parte.
Si tratta in ultima analisi di ricostruire una scala di Valori. Non necessariamente religiosi. Una scala di Valori condivisi, come affermano Persone certo più sapienti di noi.
Quello che ti sfugge è che "l'individualismo" è un VALORE. E direi....un VALORE IRRINUNCIABILE.
Ed è un valore che tu neghi perchè sei ancora fermo al "collettivismo religioso" in base al quale qualunque aspirazione individuale diversa dal belare all'unisono del "popolo di dio" (proprio come fai tu...che oltre il copia-incolla di quello che ha detto il "pastore" non sai andare essendo tu una "pecora belante") sotto la guida di pastori-pedofili e della loro "parola di dio", è "eresia"...è "peccato" e, come tale, va censurato e represso.
Tu non hai capito nulla del tempo che stiamo vivendo.
Il tempo che stiamo vivendo è segnato dal RIFIUTO delle "ideologie collettiviste" (quella religiosa in primis e poi quelle politiche totalitarie che, nel '900, hanno goffamente tentato di sostituire quella religiosa copiandone il paradigma) che negano "l'individuo" e negano le aspirazioni e le rivendicazioni dell'individuo.
Ed è così forte ed estremo l'individualismo oggi perchè forte, soffocante, bigotto e ottuso è stato il "collettivismo ideologico" (anche religioso) di cui tu sei un esponente che ci ha rotto i coglioni per secoli.
"l'individualismo" è una fase necessaria di crescita ed evoluzione del genere umano.
Come ho già detto in altri contesti, ciò che le persone mature possono e devono fare oggi è cercare di limitare gli eccessi dell'individualismo, ma non l'individualismo in quanto tale...che è una fase di crescita NECESSARIA tanto nel singolo individuo quanto nella società e nella cultura nel suo complesso.
Senza individualismo non c'è maturazione nè crescita di un individuo, di una società, di una cultura (basta vedere le società musulmane ancora ferme culturalmente al medioevo proprio perchè sono ancora oppresse dal giogo del collettivismo religioso e non hanno ancora vissuto la fase di ribellione individualista che da noi è iniziata con la rovoluzione americana e francese).
Mettiti l'anima in pace: l'era delle "ideologie collettiviste" (sia quella religiosa che quelle politiche che ne sono delle ridicole caricature) che reprimevano il pensiero individuale e l'individualismo è definitivamente tramontata. E' tramontata con la fine del '900.
E non saranno certamente le tue lagne a farla ritornare in vita.





Rispondi Citando