Risultati da 1 a 15 di 1459

Discussione: L’affetto allargato

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma allora resettiamo tutto, amico Stregone. E definiamo "lagnoni" tutti quelli che in queste 60 pagine di discussione sono stati postati come esperti, come studiosi, come analisti laici di questa nostra Società post-moderna. A me và anche bene eh...tiriamo una riga e amici come prima. Ma non mi convincerai mai che l'individualismo sia un Bene. Che l'edonismo e il narcisismo siano Virtù. Che pensare solo a sè stessi sia indice di libertà e di progresso. Che mors tua vita mea sia una massima edificante. Che l'interesse privato sia superiore al Bene Comune. Ti ripeto, fossi solo io a pensarlo, quel che dici avrebbe cittadinanza. Il dramma grosso che ci sovrasta è che oramai la crema dei pensatori e di chi si occupa di tali questioni, è unanime nell'affermare che, se non invertiamo la rotta, andremo incontro a un precipizio culturale di dimensioni stratosferiche!
    Da quello che scrivi si deduce il tuo limite culturale...un limite che deriva dalla tua cieca adesione al "collettivismo religioso" del cattolicesimo e dal fatto di essere una "pecora belante".
    Dove sta il tuo limite? Il tuo limite sta nell'associare l'individualismo agli eccessi dell'individualismo stesso.
    Per te NON esiste un individualismo "buono". Per te l'individualismo è solo "male". Per te individualismo è solo edonismo e narcisismo. E' pensare solo a se stessi.
    Come se "pensare a se stessi" sia "peccato". Per te uno non può e non deve pensare a se stesso...perchè ci sono il papa e la chiesa che gli dicono cosa deve pensare e cosa deve fare.

    Sei una "pecora belante"...e una pecora NON riesce a concepire la propria libertà e la responsabilità che deriva dalla propria libertà.
    Vuoi stare nel gregge delle "pecore belanti" e ti lamenti e batti i pugni perchè ci sono persone che voglio essere LIBERE, che vogliono EMANCIPARSI dal gregge, che accettano la responsabilità di vivere la propria LIBERTA'. Che accettano anche il rischio di sbagliare.

    Tu queste cose non le capisci e non le concepisci perchè, culturalmente, sei una "pecora belante"...e il tuo orizzonte culturale è il "gregge". E culturalmente NON RIESCI a concepire nulla oltre il gregge e non riesci ad andare oltre il gregge. E si deve pensare e fare solo quello che dice il "buon pastore" (che, non dimentichiamolo, sono spesso e volentieri dei pedofili).
    Il gregge è la tua dimensione. Il gregge è ciò che ti definisce. Perchè tu sei una pecora che vuole continuare a rimanere pecora e non concepisce un mondo in cui non ci siano solo pecore come te.
    Ultima modifica di xmanx; 23-09-2020 alle 10:13
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato