Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Non capisco perché uno grande e vaccinato deve dar retta agli altri su Dio, esiste già tanto in giro; eventualmente può confrontarsi per il gusto di sapere ciò che gli altri pensano, io ti do del mio e tu mi dai del tuo; imporre od esser imposti è un modo forzato e quindi deleterio per la maturazione dell'esperienza personale. Se uno cerca una guida vada pure in chiesa ad ascoltare i preti, come inizio non c'è male, poi ....boh, deciderà lui o lei se è congruente o se è coerente con ciò che pensa.
Comunque ricordati che per quanto riguarda Dio tutti quanti, nessuno escluso, ce la cantiamo e ce la suoniamo da soli, non è prendere per i fondelli, infatti neanche ci si conosce, cosa ci si potrebbe guadagnare? Forse un po' di vanagloria, ma non fa per me.
Per quanto riguarda Dio, per me, non esistono norme oggettive, lo potrebbero diventare solo se sono vagliate in maniera sincera dalla nostra soggettività, pensarlo sarebbe un grave errore.
Infine sul prendersi per i fondelli da solo non capisco a che servirebbe; posso sinceramente dire che io faccio quel che posso, poi, come ho detto altre volte se Dio non c'è: amen. Però ho vissuto come volevo.
Ma abbi pazienza, ti stai dicendo da solo e stai dicendo a chi ti legge, che in pratica ti inventi dio e vivi come tu credi meglio, cosa che potresti fare benissimo senza l'esistenza di un dio.
Io immagino che se un dio c'è, a maggiore ragione se tu ed altri lo chiamate con lo stesso nome e fate riferimento a fonti scritte, dobbiate trovare chi sia davvero questo dio e se ha un preciso volere che deve essere comune a tutti.
Dio non è un optional o un'idea astratta per chi ci crede. O c'è o non c'è e se c'è, sarà in un certo modo e vorrà, si presume, qualcosa di preciso dall'umanità.
Altrimenti bisognerebbe capire perché a te ispira qualcosa di diverso mentre a Cono o altri, idee diverse ed altri comportamenti.
Pensa se le leggi italiane fossero così ambigue da far fumare qualcuno in presenza di un divieto e altri no. Chi avrebbe ragione e perché quella norma sarebbe così poco chiara?
Scusami se lo ridico, ma tu e gli altri spesso vi prendete in giro da soli perché tirate fuori dio, la sua personalità, il suo volere, i testi sacri e poi un secondo dopo parlate di inconoscibilità, di idee personali, ecc...
Quindi non è che te la devi prendere con chi fa notare la contraddizione ma forse analizzare un attimo sé stessi ed i propri pensoeri sì.

Con questo spero di aver risposto anche agli altri, che è solo il metter in luce delle contraddizioni in certi schemi di pensiero.