Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Ma abbi pazienza, ti stai dicendo da solo e stai dicendo a chi ti legge, che in pratica ti inventi dio e vivi come tu credi meglio, cosa che potresti fare benissimo senza l'esistenza di un dio.
Ti fermo subito cara Vega perché non hai capito quello che da sempre sto dicendo, denotando quindi che o non te lo ricordi o non ti interessa approfondire.
Senza andare al cinema io credo al Gesù Cristo dei vangeli; ma poiché i vangeli devono essere interpretati, e ci sono molti che lo hanno fatto e lo fanno tutt'ora ( questo ad indicare che non è facile interpretare ciò che è scritto) è logico che le idee interpretative siano molte e svariate.
Leggendo qua e là con un certo criterio o metodo anch'io arrivo a delle mie idee, e poiché tutti sappiamo che per capire bene oltre alle idee (teoria) serve anche provarle (pratica).
E' anche normale che qualcuno si fermi alle idee che il vangelo suggerisce senza però provarle, o provando solo ciò che fa comodo: altri invece vanno al di là delle idee cercando di metterle in pratica ma non è così scontato come sembra perché per farlo completamente bisogna rinunciare a se stessi e fidarsi completamente di quelle idee a monte.
Io preferisco la via di mettere in pratica quello che mi è più congeniale in quanto non sono capace di fidarmi completamente di ciò che viene detto nel vangelo; comunque cerco di affinarmi sempre di più avendo un'età ed una situazione ( essendo in pensione) quasi immune dai ricatti del mondo.
Per dirla in breve non sono un prete che per farlo in coerenza al vangelo deve rinunciare a tutto ed essere disposto a tutto.
La mia vita passata sta passando sempre più ed ora posso affievolire di tante cose che prima mi era impossibile, vuoi la sicurezza della mia famiglia e dei miei figli, ecc.
Ti ho parlato di me per farti capire ma non mi va e vorrei che si parlasse a livello di idee, quindi vale ciò che ho detto all'inizio, e non vorrei toccare i livelli sentimentali pur sapendo che sono proprio quelli che rendono vivo il Vangelo: è il nostro modo di agire difronte ad esso.
Perdonami gli errori se ci sono ma ho scritto di getto e non ho voglia di rileggerlo, credo si capisca.