Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Se provassi ad immaginare che su Gesù non si insegna la storia ma la meta storia dovresti trovare un tuo posto intimo dove riceverlo
ma questo a me sta benissimo, posto che non so cosa tu intenda per meta-storia; oltre la storia ? che vuol dire ?

detto questo, io ho sempre sostenuto che quello religioso moderno è apertamente riconosciuto come sentimento, autosufficiente, persino da chi non se ne rende pienamente conto per limiti culturali, e cerca di emulare lo stato mentale del fedele pre-moderno;
cosa credi che abbia citato a fare Paolo, Lutero, Kant... ?

l'importante è che la cosa vada nettamente distinta dalla storia, e non per una mia fisima; quando si "inventa" la storia, svincolandola dall'onere di dimostrare, si creano miti, ma anche mostri violenti, si armano le mani ai troppi che hanno bisogno di un pretesto per odiare, e questa diventa una responsabilità; è qui che ho da obiettare;

e non dai professori universitari ormai narcisistiperché sempre superati,......la scienza insegna.
dai... no; un professore di storia, ordinariamente è un uomo onesto che manda avanti una scienza con gli strumenti di metodo riconosciuti; può sbagliare, a volte anche in malafede, come un arbitro di calcio; ma oggi abbiamo il VAR, e le bugie hanno le gambe corte