Risultati da 1 a 15 di 1459

Discussione: L’affetto allargato

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,943
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se parliamo di coppie, oggi possiamo esulare anche dall'essere sposati per forza. Non è che solo il matrimonio implica impegno e tutto il resto.

    Ma poi chi ha tolto il padre? A chi l'abbiamo tolto? Ti sei incollato a quel cazzino di libro di Risè e non ne vuoi uscire.
    Che se vogliamo dirla, da che mondo è mondo è quasi sempre stato l'uomo ad auto-escludersi o defilarsi in casa almeno da certe incombenze, a volte anche educative.
    Dipingi le persone come se volutamente, quasi per una sorta di cattiveria, non facessero il secondo figlio (per far del bene al primo). Ma ti rendi conto di cosa dici, di come lo scrivi?

    Cono ti ripeto, occorre capire davvero cosa frulla nella testa della gente e occorre essere professionisti.
    Se ti lagni di chi si lascia (questa ossessione andrebbe psicanalizzata), dovresti capire come ti dicevo i meccanismi che stanno dietro. In quello che chiamiamo amore, innamoramento, vita di coppia si celano tante di quelle dinamiche emotive e psicologiche che non è che puoi risolvere col mantra unico dell'indissolubilità della coppia o le tiritere che ci presenti qui.
    Se quello che sembrava amore era invece un calesse che fai? E se quello che sembrava amore era più infatuazione erotica? Oppure in realtà è più uno dei due che è innamorato dell'altro? Più tanto altro ancora.
    Ti illudi di poter tenere in piedi tutto e tutti senza capire chi hai davanti, senza entrare davvero nelle loro teste (e non ne hai le competenze), solo perchè hai l'ossessione di vedere tutti uniti per forza finchè non tiriamo le cuoia.
    Lascialo perdere Cono, per una volta: Secondo te anche filosofi come Bauman, sociologi come Galimberti, psicoterapeuti come Recalcati, presidenti come Mattarella e pontefici come Bergoglio....si lagnano? Solo questo? O non piuttosto fotografano la Società attuale, denunciandone i rischi e i pericoli verso i quali sta precipitando? Rispondimi solo a questo. Rispondetemi solo a questo, amici ed amiche.

    Non si fanno più figli
    Se si fanno, li costringiamo ad essere unici
    Li costringiamo (a seguito di separazioni e divorzi) al grave indebolimento del loro rapporto coi padri
    Li costringiamo ad allargare il concetto stesso, di padre e fratelli, come se la Natura non avesse più niente da dirci
    Li costringiamo a credere che l'importante è essere "liberi" di fare sempre quel che ci pare
    Li costringiamo a credere che avere è meglio di essere
    Li costringiamo a credere solo all'immanente, alla semplice fruizione del presente, senza più un'idea di Futuro, di Prospettiva, di speranza nell'Avvenire

    Che questo sia un Male, per la Società nel suo complesso, non lo dice certo solo la Chiesa Cattolica. Ma anche l'Istat, anche l'Inps, anche l'Onu, anche i tanti organismi non governativi che si occupano di demografia. Soprattutto ( e qua vorrei sottolinearlo) la crema dei pensatori moderni. Dei quali pochissimi sono credenti!

    E' necessario tornare ad essere tutti più Naturali. Mettere al primo posto il Bene Comune e il Bene dei giovani. Intessere ed edificare i nostri rapporti sentimentali su basi più solide di quelle attuali: Altro che farfalline e ragnatele....
    Ultima modifica di conogelato; 19-11-2020 alle 00:21
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato