Citazione Originariamente Scritto da SergioAD Visualizza Messaggio
Viene in mente quello che dici, viene in mente anche l'idea di evoluzione sociale, perché effettivamente siamo diversi e lo siamo noi occidentali forse prima e di più del resto del mondo. Le costituzioni secolari occidentali hanno preso a riferimento il cristianesimo (partendo dalla riforma protestante) per la garanzia dei diritti umani e quello che era un antagonista delle religioni oggi è nel principio della civilizzazione - l'Umanesimo.

Comunque una parte di credenti manifesta contro le minoranze etniche, salvataggi in mare, i musulmani a difesa delle radici europee ed il loro stile di vita - hanno una forza rilevante in grado di governare il paese, subito e alle prossime elezioni. Questo è spaventoso.
Grazie Sergio! Verissimo quello che scrivi. E' spaventoso che qualche sedicente "cristiano" si identifichi più con Salvini che con Papa Francesco....
Sottoscrivo anche la tua analisi sull'evoluzione civile e sociale: Che ha alla base sicuramente i Valori del Cristianesimo. Le nostre Radici sono lì. Ma le abbiamo dimenticate. Ecco perchè da più parti (religiose e laiche) si invoca il ritorno a un Nuovo Umanesimo.

Ciao!