Originariamente Scritto da
gillian
Scusa Doppio, ma scartabellando fra le tante tante discussioni del forum, per caso sono capitato in questo tuo post e....sono d'accordo su molte cose che dici.
Vedi...le uniche cose che non mi piacciono tanto in questo forum che trovo addirittura più ricco e completo di quelli che ho frequentato, sono proprio le emoji...di cui io faccio largo uso, un po' per una questine estetica cioè per abbellire il post, un po' per completare il senso contestuale del mio discorso che come dici te potrebbe essere travisato... potrei essere interpretato come ironico, contrariato, allegro o impertinente ma la emoji mi salvato chiarendo il mio reale stato d'animo in quel determinato discorso.
In mancanza della possibilità di vedere la nostra espressione del momento in quel contesto, le emoji rappresentano un ingegnoso sistema di metacomunicazione che sopperisce in qualche modo alla impersonalità del semplice scritto... un conto se tu scrivi ad una persona che ben conosci e sai dalla sua personalità interpretare il testo, diversamente nel Forum comunichi con persone di cui generalmente
sai poco o nulla.
Molte emojii del Forum sono ambigue e prive del significato che vorrebbero dare del tuo stato d'animo, te ne elenco alcune

e

e che dobrebbero forse significare che sei perplesso dubbioso o che stai meditando...atre sono azzeccate.
Mi piacciono molto quelle di Google ... ma può permetterselo...che praticamente abbracciano i tuoi più importanti stati d'animo, ma se scrivo su un apparato mobile il forum me le accetta...se vado su PC e faccio delle modifiche su un argomento con emoji Google il pgm del forum non avendole...non riesce ad interpretarle e quindi le sostituisce con una stringa di ??????????.