Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Carissima, le alternative sono solamente 2: O Dio c'è, esiste davvero. Oppure non c'è. Nella prima ipotesi, chi crede in Lui crede di conseguenza anche che agisca, sia presente, intervenga ogni giorno nel Matrimonio. Ed è per questo che la Coppia, davanti all'altare, recita quella precisa Promessa.
Nella seconda ipotesi, molto meglio sposarsi davanti al Sindaco, evitando un inutile teatrino.
I momenti difficili ci sono per tutti. Le crisi, i dubbi, le tentazioni prima o poi arrivano: Per chi crede e per chi non crede. Ecco allora che a fare la differenza sono le Fondamenta. Cosa i Partner hanno messo come base del loro vivere insieme....

"Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande"

MATTEO 7

Mettere in pratica la Parola, dunque. Fidarsi di Dio. Sposarsi in 3! Altrimenti (e qua dici bene) si tratta di una facciata...di una finzione che serve veramente a poco.
Noi raccogliamo spesso le macerie, dei Matrimoni e diciamo alle Persone che Dio, dalle macerie, è in grado di ricostruire tutto. Facciamo appello a quel poco di Fede che rimane loro. Alcuni si fidano, ripartono, ricostruiscono su Basi più solide. Altri desistono. E' la Vita. Siamo liberi di scegliere.
Ma se dici che pullulate di gente in crisi che va in chiesa ed è credente (oltre a chi non è credente o non praticante), si vede che sposarsi in tre non è la formula che ti garantisce un risultato.
E dubito che in casi gravi arrivino tutti e due, più facilmente solo un componente della coppia a chiedere aiuto.
Poi ti ripeto, bisogna essere del mestiere, la fede e la buona volontà non sempre bastano per capire chi hai davanti e perchè fa così.