Vero! Non ci avevo pensato?...beh! questo dipende dalle tue disponibilità...se hai tanti soldi puoi fare un super party con 101 invitati..con l'orchestra, il maestro di giochi, l'illusionista e tante tante
a parte gli scherzi...
crepuscolo tivedo un po crepuscolare...dal particolare al generale si chiama induzione tipico del ragionamento della fisica sperimentale o tramite qualunque elemento empirico, il contrario si hiama deduzione...dal generale al particolare come nella matematica e geometria che partono da postulati e corollari per trovare poi le regole, ma spesso i due ragionamenti si mischiano...uno scenziato può fare degli esperimenti e poi passare alla matematica per trovare le leggi che relona l'esperimento!
Il ragionamento deduttivo è tipico degli investigatori ...supponi che il tenente Colombo sia di fronte ad un caso di assassinio di una donna, in una città a caso,... Acerriotown ed ispezionando l'appartamento trovasse tutto a soqquadro...senza effrazioni, finestre e porte chiuse dall'interno...e impronte digitalli solo della proprietaria e la testa infilata dentro lo schermo di un computer...dedurrebbe che la donna era pazza.
Se vedo che che con 4 invitati le strette individuali sono dispari (3) e gli invitati sono pari..induco che in tutti i casi simili...cioè strette di mani dispari il numero di invitati è pari comunque volendo essere un po filisofici non è una proprio una vera dimostrazione...ma solo una induzione, il ragionamnto che sta alla base è un po più complesso!
Quindi induco che nel super party di 101 invitati ognuno farà un numero di strette di mano pari ....ma sarà vero? ...bisogna dimostrarlo.![]()







...dal particolare al generale si chiama induzione tipico del ragionamento della fisica sperimentale o tramite qualunque elemento empirico, il contrario si hiama deduzione...dal generale al particolare come nella matematica e geometria che partono da postulati e corollari per trovare poi le regole, ma spesso i due ragionamenti si mischiano...uno scenziato può fare degli esperimenti e poi passare alla matematica per trovare le leggi che relona l'esperimento!



Rispondi Citando