Non è proprio così meogatto, come mostra l'equazione di attrazione universale F = G•(m1•m2)/r^2 ... la forza è direttamente proporzionale alla massa...in altre parole masse maggiori subiscono forze maggiori....basta guardare l'equazione dove G è una costante e quindi la forza dipende solo dalle masse della Terra e del corpo in caduta...che se trascurabile rispetto alla Terra, comunque quella dell'oggetto più pesante dovrebbe in un esperimento di altissima precisione dovrebbe essere rilevata! e dall'inverso della distanza al quadrato...ma nell'esperimento i corpi partono dalla stessa distanza e contemporaneamente.=meogatto;1755976]Tentativamente direi perche' alla piuma si applica una forza minore funzione della massa minore, ma che produce al dunque una stessa accelerazione che le porta alla stessa velocita'.
La massa inerziale diventa evidente quando arrivano in testa ad un cristiano, la boccia spacca la testa, le piuma no
Allora perché non viene rilevata?... questa seppur piccola differenza di forza a cui dovrebbe corrispondere una maggior velocità.
Ma i corpi cadono alla stessa velocità perché arrivano al suolo contemporaneamente al nanosecondo...e se ci fosse una minima differenza verrebbe rilevata.
L'unica spiegazione è quella che ho già dato precedentemente...i corpi risentono dell'inerzia che rallenta il corpo più pesante in proporzione...in maniera tale che la forza di gravità si compensa con l'inerzia e le due forze risultano quindi uguali...i corpi cadono alla stessa velocità e la massa inerziale e gravitazionale si equivalgono ... per cui si parla di Principio di equivalenza.
E meno male che sia veramente così!
Perché se ciò non fosse vero i satelliti non potrebbero ruotare intorno alla Terra ma o precipiterebbero verso la Terra o si perderebbero nello spazio!
Per saperne di più...
http://www.meteoweb.eu/2011/11/la-pi...l-suolo/95081/
https://www.asimmetrie.it/tags/tag/p...di-equivalenza
Gil







... questa seppur piccola differenza di forza a cui dovrebbe corrispondere una maggior velocità.

Rispondi Citando
