Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Confucio dice una grande verità. Che collima con quello che da tempo immemore vado ripetendo qua dentro: Torniamo a una Vita più semplice. Ma non vedete quanto sono infelici, depresse, sole, smarrite e disorientate le Persone?
Cono, intanto Confucio è vissuto nel VI-V secolo a.c evidentemente anche all'epoca la società cinese stava attraversando un periodo di decadenza spirituale, sconvolgimenti politici, corruzioni, questo mi conferma che tutto è ciclico, il tornare ad una vita più semplice sì ma non mi sembra che in tempi passati la vita fosse migliore di oggi.
Poi un conto è far filosofia, filosofeggiare e un conto è la pratica.
Se mi parli di cercar di aver maggior rispetto per l'ambiente ti seguo riguardo alle relazioni sociali e personali no.
Io non vedo in generale tutta sta grande decadenza che vedi tu e cito la risposta che hai dato a Vega :
Non guardare solo il lato peggiore Laura...quello più deteriore....
Cosa dire degli splendidi esempi di abnegazione di certo personale medico? Dell'altruismo di chi ha fatto e fa ogni giorno volontariato per accudire i più anziani, i più soli, i più emarginati della Società?
E' vero, è venuto fuori il peggio. Ma anche il meglio. ]
Ecco allora non guardare solo ai lati peggiori, perchè la società non è tutta come quelli di "Terrazza Sentimento" che se non sballano in quel modo non sono contenti.
Devi accettare il fatto che la famiglia patriarcale oggi non è più un modello accettabile, le famiglie esistono ancora, ma sono diverse, figli ne nascono ancora quando esistono le condizioni giuste per poter nascere, prima di tutto una stabilità sentimentale ed economica, lavorativa, perchè l'abbiamo già detto tutti che senza aiuti economici al di fuori dell'ambito famigliare, tanti figli non si crescono.
Sempre a proposito di pandemia quelle che hanno pagato di più in termini lavorativi e impegno sono state le donne, stressate tra lavoro "agile" da casa che non ha orario e figli da seguire in DAD, ma anche di vite, perchè gli omicidi nell'ambito famigliare, sentimentale sono aumentati nel corso di questo anno di pandemia rispetto all'anno prima, quindi la pandemia come "regalo" ha portato anche questo.
Quindi guardiamo alle cose senza sempre generalizzare, ci sono sempre pro e contro rispetto al passato.