Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
qui però vorrei capire un po' meglio cosa intendi tu per vita più semplice. io alla saracca appesa con lo spago sopra il tavolo in modo che tutti ci possano strisciare un pezzo di polenta non ci voglio tornare. quel mondo contadino non mi attrae proprio per niente: abbiamo conquistato (noi, i nostri genitori, i nostri nonni ...) un certo benessere, e adesso non vogliamo tornare indietro. anche perché quel benessere non è stato mica gratis.
se mi dici che in questa corsa abbiamo dato importanza a cose futili e abbiamo perso di vista cose più importanti, posso essere d'accordo con te. un ripensamento di obiettivi e valori potrebbe portarci a vivere meglio, ma facciamo bene attenzione a non confondere il ripensamento con il puro e semplice ritorno ad una società che non esiste più e che non c'è motivo di rimpiangere.
Vai indietro, Flying. 21 aprile ore 00.50. Ne abbiamo parlato a più riprese....

"Vivere una vita contornata da cose semplici è forse il miglior modo per raggiungere il benessere. Questo non vuol dire obbligatoriamente regredire al tempo dei nostri avi, ma fare proprio uno stile di vita genuino, lontano da tutte le inutili distrazioni che la nostra era ci offre. Per riuscirci la parola chiave è equilibrio. Bisogna riuscire a integrare il moderno con l’antico. In realtà è molto più semplice di quanto si pensa: non bisogna buttare via il telefonino e il computer e trasferirsi in campagna, basta utilizzare le risorse che si possiedono in maniera corretta. Un ottimo modo per cominciare è limitare i consumi e fermarsi a riflettere: non servono miriadi di vestiti che riempiono l’armadio, non servono 30 paia di scarpe diverse, non serve avere l’ultimo modello di aggeggio tecnologico. Basta avere l’essenziale, il giusto numero di vestiti, di scarpe e di aggeggi tecnologici. Una vita semplice significa avere tutto ed averlo ottenuto con consapevolezza. Non equivale a povertà. Godere in maniera giusta di tutte le cose farà in modo che la tua vita sia semplice. Per essere felici basta riuscire ad avere del tempo libero, fare le cose che si amano, ridurre gli sprechi, sfruttare il tempo in maniera corretta e avere un buon rapporto con la natura."

Nessun ritorno al passato, nessuna nostalgìa, nessun vetusto e banale confronto come fa Axe fra quello che avevamo e quello che abbiamo. Si tratta di cogliere l'occasione che il tragico evento della pandemia ci sta mettendo davanti: RIPENSARE LA VITA SU BASI NUOVE: Sull'Essere più che sull'Avere. Sugli Altri più che sull'Io. Sul Bene Comune più che su quello individuale. Se le sole conquiste che vediamo si limitano all'aperitivo al bar o alla partita di calcetto, poveri noi. Avremo perso l'ennesima grande occasione.
Ciao!