Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
Anch'io per un periodo verso la metà degli eighties stavo in fissa con la foto dalla a alla z, e mi ero fatto pure la camera oscura...
...roba alla buona neh, ricordo che l'ingranditore è sempre stato fuori la mia portata economica per fortuna mammà aveva conservato con cura la sua macchinetta dell'infanzia, una Ferrania mi sembra, modello rondine, una specie di reflex biottica, che con il negativo 6x4 consentiva risultati accettabili anche con la stampa a contatto, foto piccoline ma pur sempre una bella soddisfazione
...l'ammiraglia invece era una Voiglaender vito 2cd del vecchio, che era riservata alla diapositive, c'era inoltre una vecchia olympus non ricordo la sigla che aveva la caratteristica che usava il mezzo fotogramma delle pellicole 35 mm, con il rullino da 36 uscivano effettive circa 75 foto o diapositive, anche se queste ultime viste le dimensioni anomale avevano il gran problema di reperire il supporto adeguato, mi pare che visti i costi del lavoro artigianale sono state fatte solo una volta, chiederò a mammà se si ricorda ancora
...adesso il digitale ci facilità la vita di molto, basti pensare a quant'è facile e veloce ritagliare e regolare orizzonti fuori bolla [lo faccio quasi sempre ]
...i miei soggetti preferiti sono le foto ricordo e quelle sportive, per queste ultime spesso baro un pò e appioppo per istantanea un frame azzeccato di qualche filmato ������
La possibilità di avere un negativo 6x6 era un'ottima scelta per avere foto nitide. Il mio sogno è stata sempre l'Hassemblad ( non ricordo se si scrive così).
Come ingranditore avevo un Durt M 601; il bello era quando proiettavo la foto a distanza sul muro dotato di un bel compensato al quale appendevo con puntine da disegnuo la mie gigantografie. Non se ne potevano fare molte perché la carta ilford, la migliore, costava diversi soldini.
Ora non ho più tante pretese e ho comprato anni fa una Sansung Pro 815 con cui ho realizzato le foto postate.