Risultati da 1 a 15 di 384

Discussione: Il Testamento di Gesù.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,257
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tutta roba che, fino a prova contraria, sta proprio lì, nella biologia, nell'anatomia del nostro corpo. Puoi recriminare all'infinito, indispettirti quanto vuoi (e così altri) ma tutto quello che dici, che affermi sull'uomo riguardo pensieri, emozioni, bagaglio culturale, esperienze e cambiamenti, li trovi lì nella testa.
    Se fosse tutto nella testa, se le risposte sull'Uomo le possedesse solo la Scienza, dimmi, perchè dall'inizio dei tempi e in tutte le epoche che si sono succedute, si studia anche la letteratura, la filosofia, la teologia, la poesia, la storia, l'arte eccetera? Come mai non sono sufficienti, le sole materie scientifiche per avere un quadro completo su chi siamo? Sul perchè l'Uomo si rivela così straordinariamente A PARTE, rispetto al resto del Creato? Così straordinariamente singolare?
    Non si tratta dunque di stabilire chi vince o chi ha ragione. Si tratta di rendersi conto che tutto serve....che tutto è importante, per arrivare a capire.
    L'Uomo infatti non agisce sempre e solo razionalmente. Sempre e solo in base ai suoi istinti e pensieri. Ma anche in base a ciò che avverte come Bene...come buono...come giusto....
    L'Uomo sa discernere, sa valutare e sa decidere perchè è dotato di Coscienza. Di Etica. Di Morale.
    Un medico conosce tutto del Corpo, ma può decidere, in Coscienza, di non praticare l'aborto, l'eutanasia o l'eugenetica più aberrante, tipo Mengele.
    E ancora: Il tuo stato d'animo è sempre uguale? Sempre lo stesso? Tutti i giorni? A volte ti senti piena di vita, gioiosa, intraprendente....altre triste, a terra, svogliata....
    Cosa fa la differenza? Cosa entra in gioco? Eppure le dinamiche del cervello quelle sono e quelle rimangono, no? Quando sei andata alle balze del valdarno, cosa ti ha riempito di stupore e meraviglia? E quando hai perso tuo padre, cosa ti ha prostrato fino alle lacrime? Se fossimo sempre e soltanto razionali....nulla ci smuoverebbe.
    Ultima modifica di conogelato; 03-06-2021 alle 03:33
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato