Forse qualcuno si è dimenticato del tempo in cui per iscrivere un figlio a scuola o all'asilo occorreva presentare il certificato delle vaccinazioni obbligatorie altrimenti non ti accettavano l'iscrizione, poi è arrivato il tempo in cui anche se non sei vaccinato a scuola ci andavi ugualmente e quando le vaccinazioni obbligatorie sono diventate di più sono scoppiate le polemiche no vax e qualcuno non riteneva costituzionale obbligare le vaccinazioni per frequentare la scuola che è un diritto garantito a tutti,quindi dovrebbero scattare sanzioni per chi non vaccina i figli, di fatto mi sa che è finita a tarallucci e vino.
Ora per il covid molti dubbiosi ritengono che lo Stato deve introdurre l'obbligo vaccinale, solo se vien garantita dalla Stato che se ne assume la responsabilità e non lasciata al singolo con la firma di accettazione allora si vaccinerebbero.
Cosa penso? Che si stava meglio quando la gente era più ignorante e non tuttologa come oggi per cui internet e i social hanno sostituito la Bibbia, il medico di fiducia, di base, per lo meno malattie come il vaiolo, poliomelite sono state sconfitte o non più diffuse come un tempo.
Libertà.....esiste veramente la libertà di fare tutto ciò che pare e piace se si fa parte di una comunità?No, non mi risulta a prescindere dal vaccino o dalla pandemia, nessuno è libero di fare tutto ciò che pare e piace.
Qui in spiaggia tra i nostri amici abbiamo, più che no vax, dubbiosi sul vaccino, siamo amici ugualmenteperò la differenza è che io potrò andare a mangiare al ristorante, se ne avrò voglia, al museo, piuttosto che ritornare a frequentare la palestra, tanto per fare un esempio, e questi amici staranno fuori o prenderanno solo il caffè al bar oppure come mia figlia, altra imperterrita che non vuol vaccinarsi perchè ritiene sia una violazione della libertà e ricatto, andrà in vacanza una settimana e se vorrà andare al ristorante o il tour dei musei spararsi un tampone ogni 2 giorni, o restar fuori dalla porta come il cane, è una discriminazione? Sì ma esistono attualmente altre alternative per uscire dalla pandemia? Al momento non mi risulta senza vaccinazione di massa, quindi contenta lei o loro, facciano come credono nell'illusione di sentirsi liberi o non ricattabili.
Di fatto quando si fa parte di una comunità, viene prima il bene della comunità, collettivo rispetto al bene personale, altrimenti si vada a vivere in un'isola solitaria o sulla cima della montagna in completa solitudine, e autonomia isolati dal mondo, solo allora si potrà dire di essere veramente liberi da tutto e tutti e di non nuocere a nessuno.
Poi la paura di spararsi un vaccino di cui avremmo volentieri fatto a meno, e le possibili conseguenze più o meno ce l'abbiamo tutti, ma si fa lo stesso, per lo meno io l'ho fatto e quel che sarà sarà, magari fra qualche hanno cade un meteorite, scoppia un conflitto mondiale e facciamo tutti la fine dei dinosauri, con o senza vaccino.![]()