No (comunque non sarebbe la prima volta che testate nazionali importanti sono superficiali), solo omette che la questione non è ancora stata decisa, è la linea che probabilmente sarà presa, ma è ancora da vedere, non c'è ancora un documento ufficiale che stabilisca le norme per il trasporto pubblico (ma magari sbaglio, se c'è posta il link e sarò lieto di darti ragione). Comunque anche per i bus si parla solo di lunghe percorrenze, controlla i comunicati ufficiali dal ministero non devi credere a me.
Non sono sicuro per la faccenda dei pullman privati, potrei chiedere informazioni di prima mano da un mio parente che gestisce un'agenzia di noleggio pullman, al momento non mi risulta, ma quando lo sento ti faccio sapere.
Edit: aggiungo, se vuoi la mia, sarebbe stato un comportamento responsabile imporre il green pass per le lunghe percorrenze fin da adesso, a settembre non sarà molto utile, tutta l'Italia si sarà mossa in località turistiche rimescolando le carte, ma forse vista che siamo indietro con la campagna vaccinale è giusto così.