Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
A parte l'Afghanistan, di cui ho parlato nel thread dei libri, fosre merita un accenno l'alto tasso dei suicidi nella mia città nel periodo del covid.

https://www.triesteprima.it/cronaca/...ste-covid.html

Persone sole ed abbandonate a sé stesse?

Sembra che nel profilo del suicida- tipo rientrino l'età (oltre i 60), una bassa scolarizzazione, l'abitazione in zone popolari.
Mi sorprende il fatto della bassa scolarizzazione e delle "zone popolari". Sono convinto che ad un minore grado di istruzione in genere corrisponda un minore grado di problematiche mentali come ansia, depressione...Comunque in genere chi ha più problemi di sopravvivenza ha meno tempo per paturnie psicologiche tipo le mie. Chi possiede meno scolarizzazione ed abita in zone popolari si suppone in genere abbia assai a che fare con problemi economici...Ma il covid ha certamente aggravato certe situazioni che pure si verificano di solito. Ad esempio, qualcuno che magari riusciva a tirare avanti con qualche lavoro in nero si è visto sottrarre l'unica possibilità di sopravvivenza. Situazioni così tragiche si sono avute pure in una zona come Trieste, di certo non fra le più disagiate d'Italia? I suicidi, come immagino, in questo periodo hanno avuto motivazioni specialmente economiche?