Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
La libertà di decidere di testa mia, visto che quella non me la cambia nessuno.
Il bene ed il male variano a seconda dei tempi, ma la testa per decidere dove sono è sempre quella, una ed una sola; è una testa che decide solo nel presente l'unico tempo reale, né prima e né dopo: un libero arbitrio, che decide adesso e subito.
Una legge universale di comportamento, cioè che sia valida per tutte le teste, non credo esista, probabilmente è una tua utopia; comunque il cercarla è un nostro compito.
nel desiderio di polemizzare, proprio non hai capito di cosa sto discutendo;

non si tratta certamente del tuo libero arbitrio, convinzione maturata da te in una teologia che non conosco, così come quella di Arco o altri; io non so che dio postuli, quindi non commento le tue idee;

qui discuto della Dottrina della Chiesa cattolica, che postula un dio onnisciente, adotta testi - come quelli di Paolo, ma anche tanti passi dell'AT - che descrivono esplicitamente una predestinazione, e poi pretende il libero arbitrio, impossibile in quel contesto, così formulato dalla Scolastica medievale e mai smentito, se non facendo convivere postulati in contraddizione tra loro, come il Nulla Salus... e la salvezza degli "altri", il mistero sull'origine del male, ecc...

il giorno in cui ti faranno papa e cambierai la dottrina, allora avrà senso che tu ti senta chiamato in causa