Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
Tuttora c'è qualcuno cui la chiesa serve,
se qualcuno muore si chiama il prete, lo stesso per i battesimi, e anniversari, forse è
una cosa esteriore, ma vi sono tanti malati che vengono accolti l'11 febbraio, anniversario
delle apparizioni di Lourdes dal Papa, chi se li prenderebbe? Capita sotto carnevale e vanno
tutti a ballar, e i poveretti vanno dal Papa.
la carità la fanno in tanti; io verso il mio 8x1000 alla chiesa valdese, ma esistono anche tante organizzazioni laiche; la Chiesa ha anche diversi meriti "politici" e culturali, per cui è anche ben retribuita; ma il punto centrale però è che dai Padri in poi, quelli avrebbero dovuto evangelizzare, produrre un'umanità migliore;

ora, difficilmente si sono viste orde tanto sanguinarie quanto quelle che brandivano una croce, educate al Vangelo; i maggiori sterminatori di cristiani ? altri cristiani; e questo per almeno 17 secoli, mica un giro d'orologio;

al di là delle polemichette inani da forum sulle trascendenze, le predestinazioni, i sistemi teologici, che al più servirebbero a spiegare alcune cosette a chi sia andato a scuola con un profitto appena sufficiente, se uno ha un minimo di sensibilità etico-religiosa lo sgomento di fronte a certi esiti dovrebbe prevalere su tutto, essere LA discussione; sgomento vuol dire dubbio, contrizione autentica, e pure silenzio; non orgoglio da tifoseria di curva;

qui si legge che è colpa del "peccato"; che potrebbe anche essere un concetto utile, purché declinato adeguatamente, non a fare propaganda al prodotto e ai venditori;

io non faccio certo il predicatore, ma certi discorsi mi sembrano blasfemi, da quanto abbassano il livello di certe questioni alla meschinità dell'opportunismo; se uno volesse imporre alla gente come deve morire o questionare sulla sessualità e famiglia altrui, lo potrei pure capire;
ma evitiamo il dileggio alla morale di mettere a certi argomenti, o alla vanità di esibirli, il vestitino del sacro e il tono ieratico, quando si tratta di nevrosi e angosce private;

cioè,. vai - in generale, non tu Fiammetta, beninteso - in analisi, ché ce fai più bella figura...