Originariamente Scritto da
axeUgene
te lo spiego, come ho già cercato di fare altre volte, senza successo;
"pubblico" non vuol dire "che avviene in pubblico";
avviene in pubblico anche il concerto di Elton John, la partita dell'Empoli o della Juve, Gino che sbaciucchia Pina, Lina o Lella al parco; nell'enciclopedia trovi anche Elton John e la Juve, persino l'Empoli o il Livorno hanno una menzione; certamente trovi l'amore di coppia;
ma non è interesse pubblico che si preferisca Elton John a Pavarotti, la Juve all'Empoli, Pina a Lella; mentre, che so, si investe denaro pubblico nelle campagne anti-fumo, benché comprare le sigarette sia legale; la salute è un fatto "pubblico", cui l'ordinamento non è indifferente;
ora, il punto essenziale che facevo presente è che la Chiesa oramai è relegata a commentare scelte personali private delle persone, che per il vivere comune sono irrilevanti, come le questioni di coppia e sessualità , dove si esprimono preferenze tra alternative entrambe legittime; a me, se Gino e Pina decidono di restare insieme o divorziare, non cambia nulla e non sono fatti miei;
ma non ho affatto denigrato questa funzione della Chiesa; rileggimi con attenzione:
quello che cercavo di dire, sia a te, sia a crep, è che nel momento in cui si evocano concetti così forti, come "Dio", il Bene e il Male, la morte, la resurrezione, gli inferi, ecc... quello che dice il predicatore, anche se non incontra più temi di ordine pubblico, deve almeno incontrare turbamenti di coscienza autenticamente sentiti dai molti;
cioè, se tu attribuisci a "Dio" un interesse per il fatto che due ventenni trombino senza essere sposati e usino anticoncezionali, e la morale comune considera oggettivamente queste scelte irrilevanti, un fatto privato di quei ventenni, sei tu stesso a declassare il tuo dio, la tua dottrina, a qualcosa di rilievo privato;
a questo punto, puoi anche intenderla come qualcosa che ha una funzione analoga a quella della psicanalisi, uno strumento per stare meglio, se funziona; ma, almeno su questa funzione il predicatore dovrebbe essere convincente:
guarda come sono felice e realizzato, io che seguo Gesù, Maometto, Sorella White, o quello che preferisci...