per accademico intendevo un testo di storia in uso nelle università , cioè, un testo serio, scientifico;
non è questione di credente=stupido, ma di amico=non imparziale, che racconta a posteriori e di cui lo storico diffida;
se la storia delle BR la scrive un simpatizzante ad uso di posteri che non sanno nulla, il sospetto è lecito; soprattutto se non ci sono documenti su quei fatti;
non hai capito; non lui avrebbe dovuto scrivere; ma un qualsiasi personaggio coevo, anche ostile o indifferente, incrociato per caso, sì; cosa che avviene per tutti i personaggi storici, che tali sono perché emergono documenti affidabili;
non ho capito; allora, secondo tuo nonno i martiri suicidi delle torri gemelle cosa provano ?
stasera sei più stanco del solito; sei un laureato, vuol dire che hai capacità cognitive e sei in grado ci capire quello che scrivo, ma sei partito proprio per la tangente;Sarà successo? O il fatto sarà ancora di creduloneria?
Il credente non si arrende mai; nel dubbio la fede ma soprattutto una domanda: io l'avrei fatto? la mia fede sarebbe stata così grande?
il cristianesimo è o no la religione delle grandi potenze che hanno dominato il pianeta da 15 secoli ? direi di sì;
queste potenze e i relativi preti avevano o no le risorse e tutto l'interesse per cercare prove dell'esistenza del Gesù evangelico, della veridicità di tutta quella storia, ecc... ? direi di sì;
le hanno trovate ? certo che no; altrimenti non si parlerebbe d'altro, ovunque; dopo quasi due millenni, non hanno niente in mano; questi sono i fatti;
mo' che vuoi da me ?
io ti sto solo riportando quello che leggeresti su un testo qualsiasi di storia antica, anche in un'università dei gesuiti, dove tengono ben separate dottrina e storia;
perché l'unica cosa che possiamo sapere è che probabilmente è esistito un predicatore Yeoshua, verosimilmente contestatore verso i vertici dello stato, e che forse è stato crocifisso; fine; ma sono solo congetture retrospettive sulla probabilità di un fondamento reale, non certo "prove" storiche; di solito, se non erano criminali, facevano quella fine gli zeloti, visto che quello era il fatto più rilevante dell'epoca in quella società ;
se ti dicono di uno fucilato in Ancona tra il 43 e il 44, che non era un criminale comune, a cosa pensi in mancanza di documenti ? che era un partigiano o un repubblichino, a seconda della data; perché quello era evento frequente all'epoca;
poi, uno può credere e va bene; ma non passare da quel credere a trattare il creduto come verità storica: se non è possibile volare con l'ombrello, allora come faceva Mary Poppins ? eh... già ; come faceva ?![]()

.