Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Dobbiamo ripensare i nostri stili di vita. Al centro, adesso, c'è la crescita, il PIL, il denaro. Ma se i parametri continueranno ad essere questi, è chiaro che possono sorgere le vostre mille domande (come faremo, quanto ci vorrà, quanto costerà, siamo troppi, euro 1 euro 2, le risorse, le materie prime eccetera)
Non ci sfiora neppure, manco ci passa per la testa la necessità di rimettere al centro l'Uomo. La Persona. L'intrinseca Dignità della quale è rivestita. Sia che abiti in un attico di Manhattan che in una favelas di Rio. Si fa presto a dire che non bisogna parlare di Peccato, ma l'indecente e immonda forbice che c'è fra Nord e Sud del mondo in materia di ripartizione della ricchezza e delle risorse, voi come la chiamate? Così, per curiosità.



Capite cosa c'è in ballo, amici ed amiche? La concezione stessa della Vita! Il concetto che abbiamo del nostro rapporto col Prossimo e con la Casa Comune. Altro che domandarsi quanto ci metteremo a ricaricare la nostra auto elettrica!!!!!
Qua o si cambia registro o la Natura ci travolgerà. Già ci sta mandando segnali rossi di pericolo inequivocabili.
Tu che metti al centro la Persona, che hai a cuore chi vive nelle favelas cosa fai concretamente per migliorare la vita di questi ultimi, giusto per sapere, esempi pratici please non citazioni del Papa e bla bla bla.
La Casa Comune...io so che vivo nella mia modesta casa costruita con sacrifici, non me l'ha regalata nessuno e che pago le tasse tutte, però se m'impongono di cambiare auto perchè la "vecchia"non è più ecologica e non ho i danè con cosa la pago? Me li dai tu i soldi?
Permetti che può essere un problema?
Tu lavori vicino a casa e vai in bici o ti devi sparare 60 km o più al giorno per andare e tornare dal lavoro?
Permetti che può essere un problema portare a casa uno stipendio decente che ti permettere di vivere e a volte solo di sopravvivere?
Questi sono problemi reali e concreti e non solo parole parole e parole astratte.
Tu pensi che la gente viva solo di cibo e acqua?
Invece di venire a fare la morale a noi perchè non fai la morale ai grandi potenti, a chi ha veramente in mano il potere e la ricchezza mal distribuita?
Se la Natura ci travolgerà fa bene, vuol dire che è così che dev'essere di che ti preoccupi, la vita eterna oltre la morte sarà sicuramente migliore e più giusta di questa fatta da brutti uomini cattivi ed egoisti.