Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
No, ma non hai capito il mio esempio: io dico che tu stai con una che ti fa stare proprio bene, perché non sai che in realtà spaccia. Lo scopri a posteriori. Oppure ha iniziato a spacciare/rubare dopo per n motivi. E allora la razionalità ti dice no. Sebbene la pancia ti dica che con lei stai davvero bene. Era questo il discorso. E' che certe cose o situazioni si palesano in un secondo momento. E li di pancia puoi stare bene quanto vuoi, ma il cervello ti mette in allerta, e devi capire cosa seguire.
beh, io avevo capito, in effetti; ma il punto è che una persona non è qualcosa di astratto; la devianza il tuo apparato istintivo la percepisce comunque, o percepisce un angolo cieco, ma rimuove perché quella personalità risponde ad un tuo bisogno; esattamente come si percepisce una propensione alla violenza o al tradimento, ma in quel momento prevale la gratificazione di stare col maschio alfa, ecc... sono comunque bisogni;

ma questo non "bonifica" il malessere di pancia di una relazione razionalmente sostenibile con costrutti di vario tipo; ovviamente, il "benessere" della relazione malata che citi richiede una comprensione di proprie esigenze; ma non credo che l'istinto cada dal pero su qualcuno; secondo la scienza una persona si valuta istintivamente nel primo quarto d'ora di frequentazione, ed è lì che possono prevalere meccanismi di rimozione; la questione, per come la vedo io, è quanto si accetta la verità che ci dice l'istinto e che poi il sistema nervoso confermerà n termini di dispendio di energie.