Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
beh, io avevo capito, in effetti; ma il punto è che una persona non è qualcosa di astratto; la devianza il tuo apparato istintivo la percepisce comunque, o percepisce un angolo cieco, ma rimuove perché quella personalità risponde ad un tuo bisogno; esattamente come si percepisce una propensione alla violenza o al tradimento, ma in quel momento prevale la gratificazione di stare col maschio alfa, ecc... sono comunque bisogni;

ma questo non "bonifica" il malessere di pancia di una relazione razionalmente sostenibile con costrutti di vario tipo; ovviamente, il "benessere" della relazione malata che citi richiede una comprensione di proprie esigenze; ma non credo che l'istinto cada dal pero su qualcuno; secondo la scienza una persona si valuta istintivamente nel primo quarto d'ora di frequentazione, ed è lì che possono prevalere meccanismi di rimozione; la questione, per come la vedo io, è quanto si accetta la verità che ci dice l'istinto e che poi il sistema nervoso confermerà n termini di dispendio di energie.
Io la vedo molto diversamente.
Ho avuto un sacco di esempi davanti (non sto parlando di relazioni mie ovviamente, ma di cose viste da osservatore esterno) di persone che nel corso della relazione si sono letteralmente trasformate. A volte in positivo, molte in negativo. La gente cambia, cambiano le esigenze, il modo di vedere e di vivere la vita. Una relazione finisce perché ad un certo punto non c'è più coincidenza di obiettivi, punti di vista, predisposizioni, interessi... perché certo il carattere cambia di poco, ma le esigenze cambiano anche di molto nel corso della vita. Per cui una cosa che prima ti faceva stare bene ad un certo punto non ti piace più. O non ti va più bene. Pensa anche solo a quelli che partono con l'idea di non volere figli, poi ad un certo punto invece ad uno dei due viene voglia di averne, e all'altro no. Li si crea una frattura difficilmente sanabile, perchè cambiano gli obiettivi di vita. E la pancia c'entra poco: puoi stare bene quanto vuoi con l'altra persona, ma se tu vuoi un figlio e l'altro non lo vuole, o ti metti l'animo in pace o chiudi la relazione. Ne ho viste un sacco finire per quel motivo.