Originariamente Scritto da
gillian
Sì ...lo so ... ma tu non hai risposto al mio quesito.
Queste galassie prive di materia oscura mostrano intanto due cose:
1) La materia oscura non si concentra laddove c'è più materia ordinaria ... e questo mi suona molto strano ... perché pensavo che fra dark matter e ordinary matter ci fosse una correlazione ... ma mi sbagliavo!
2) Che è una conseguenza della prima ... se la materia oscura è rivelata dalla presenza di masse perché esse stesse generano gravitazione e queste masse rotanti che si comporterebbero in maniera anomala per la presenza supposta di materia oscura allora .... sorpresa certe galassie si comportano come se ci fosse la maniera oscura in gran quantità perché poco dense e ricche di gas (i bracci della galassia dovrebbero altrimenti essere proiettati nello spazio) ma guarda caso dicono che non c'è materia oscura ... allora non ho capito niente ... mi sembra il gatto che si mangia la coda ... potresti spiegarmi questo che mi sembra un paradosso ... a me che povero opinionista scientifico che ha solo a suo appannaggio la frequenza dei primi due anni di ingegneria (compresa analisi 2 e geometria 2)..
P.S. esiste nel 3D scienza,natura ed ambiente un mio thread ... l'angolo della fisica dove parlo continuamente di fisica ed amenità varie ... dove sarò lieto di accoglierti.