Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Anche se credi di non averla ce l'hai lo steso, magari inconsciamente. Se nell'opinione non arriva il conscio arriva sicuramente l'inconscio.
quelle inconsce, eventualmente, non sono opinioni; l'opinione è idea consapevole, implica essersi interrogati su un senso e aver dato una risposta; ma un messaggio di quel tipo - che so, il servizio fotografico sulla collezione - per chi sia indisposto a collocarlo criticamente quanto a contenuto, può benissimo risultare del tutto neutro e insignificante; basta che la mia attenzione si concentri sulla modella o sul panorama parigino;

altro sarebbe riferirsi per analogia e impianto culturale ad aspetti impliciti di un'ideologia; es.: se affermo di credere nel Magistero della Chiesa, e lo conosco davvero, si potrebbe desumere che io abbia un'opinione strutturata in quel senso sui diversi aspetti trattati, anche se esplicitamente non mi pronuncio; ma questo non è inconscio, ma semplicemente una forma di economia del pensiero, dove un set di pensieri espliciti e consapevoli a fare da presupposto, implica l'adesione a pregiudizi conseguenti;

nel caso dell'inconscio manca un vincolo di questo tipo; cioè, il pensiero che si attiva non è necessariamente coerente col set di adesioni consapevoli.