Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Dio discrimina?!?!?! Cioè (correggimi se sbaglio) eleggendo Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, la Beata Vergine Maria.....Dio discrimina tutti gli altri????? Se affermi questo, offendi la tua intelligenza, Axe mio. Noi, che siamo solo polvere e cenere, osiamo sindacare sull'operato del Creatore??????
io non sindaco nulla; è solo la realtà della TUA logica:

se quel dio è essenziale, uno nato in Giappone o in Cina e cresciuto ignorando quei comandamenti e quella narrazione è privato di quel messaggio, discriminato, già occupato da "altro" alla nascita in un'altra cultura, che lo ostacola;quelli che sono legge a se stessi di Paolo;
per questo il papa - non io - alla fine è stato "costretto" a dire che Dio perdona il non-credente - o di altra fede - che obbedisce alla sua coscienza; cioè, in sostanza che quel vostro dio è una cosa vostra, che non può atteggiarsi a legge assoluta imprescindibile;

idem per Cristo; se è essenziale, quelli nati prima sono privati di qualcosa di essenziale, la Legge era insufficiente e il dio fallace, imperfetto, pasticcione; che è, un condono fiscale all'italiana, scurdammoce o' passat' ? il "giusto" senza Cristo, prima di Cristo, come ha fatto, senza che tutto fosse predestinato, senza suo merito ?

perché se quello era giusto per suo merito, in piena libertà, allora Cristo è una specie di insegnante precario che dà ripetizioni per i tonti o scansafatiche rimandati a settembre; sì, ti dà le ripetizioni, ma in via ordinaria non dovrebbe starci, perché se siamo liberi di studiare o meno, e sei tonto bocci e ripeti l'anno, fine dei discorzi; altrimenti, è il 6 politico: bravi e asini tutti sullo stesso piano; e che Giustizia sarebbe ?

tutto questo teatro lo puoi far funzionare in modo credibile solo se ammetti che è già tutto scritto, e quindi non devi rendere conto di queste obiezioni, che non sono certo mie; che è esattamente quello che realizzano i tuoi stessi preti quando sostengono che la volontà divina è imperscrutabile;

imperscrutabile vuol dire esattamente che non se ne può capire il senso, e quindi che non c'è possibile ratio di giustizia umanamente comprensibile tra comportamenti umani e giudizio; ma è anche la confessione di impotenza di quel sistema logico che non regge.