Scrivi:
prima sostieni un decentramento, politiche di stato. e poi un'uniformità di intento "terroristico";
"non si capisce se sostieni esiti da "vettore di forze" o coerentemente predeterminati; il tutto, è rilevantissimo in termini di scienze sociali e strategiche; sono sistemi anche quelli, e i processi vanno dimostrati"

Un sistema complesso non è una dittatura e ogni variabile ha la sua libertà di azionegni stato fa la sua politica statistica e la somma delle statistiche generano misure che non contraddicono affatto le regole fondamentali del sistema globale.
Peró,siccome nella pandemia ci sono variabili di potere e finanziarie che cercano di prevaricare,il sistema ne risulta disturbato e i risultati sono quelli che sono.
Inoltre,se la logica analitica mostra una verità
più completa sulla pandemia,è perchè il sistema globale ê distorto e usato da quelle variabili di potere.
Poi c'è un altro aspetto della situazione: la gente non pensa e questo facilita le cose alla semiverità.
La gente in generale ma,a quanto sembra,esiste un non pensare anche in chi dovrebbe o potrebbe pensare o perlomeno dire i propri pensieri.
Questo aspetto è caratteristico della Terra e non è solo umano:evidentemente ci sono influenze molto sottili che sembrano capaci di permeare le persone al di là di quanto si possa credere.
Lo standard mentale e comportamentale che ne esce è qualcosa che uniforma,standardizza anche coloro che hanno i mezzi teorici e pratici per uscirne o non entrarne.
Detto questo,lo status terrestre attuale è uno dei più catastrofici della storia e io non ho nessuna prognosi fausta da fare mi limito a osservare,ragionare e proporre le mie idee.
Idee che possono essere criticate:se qualcuno sa spiegare in termini alternativi la distribuzione del virus nella prima parte del 2020 e tutti quegli aspetti che ho discusso su questo thread lo faccia.
Infine,la separazione natura e cultura su questo pianeta è finita con l' ominizzazione e non solo per motivi evolutivi classici.
La specie umana è spuria e problematica oltre misura,molto macchinizzata,gerarchizzata e centralizzata su aspetti che non sono così evidenti e chiari.
In altre parole,è la meno "terrestre e naturale" e la più problematica delle specie viventi terrene e queste sue caratteristiche restano in parte inspiegate.