-
Hai messo in luce le anomalie del sistema terrestre,anomalie che sono in parte spiegabili e in parte no.
Cmq,io ho detto che le caratteristiche di un sistema complesso sono la macchinizzazione,la centralizzazione e la gerarchizzazione.
Inoltre l'autoregolazione e uno squilibrio relativo.
Questo funziona se tutte le variabili le accettano senza cercare di usarle e abusare a proprio vantaggio.
Siccome non lo fanno tutte quelle caratteristiche vengono distorte e stirate mettendo in crisi il tutto.
Mi fai una domanda
erchè mai dovrebbero farlo mettendo in pericolo il sistema e loro stesse?
È quello che mi chiedo anch'io e la risposta più banale sarebbe "si illudono di farla franca e intanto incamerano migliaia di miliardi e cercano di evitare la crisi sistemica con i controlli ,l'autoritarismo e una lenta e progressiva dittatura.
In pratica esasperano la gerarchizzazione e la macchinizzazione,la centralizzazione è meno determinante ed è più flessibile.
Sembra quindi che stiano nella logica sistemica e nel contempo nei illudano in qualche modo di bypassarla,cosa impossibile.
Bisogna poi aggiungere a questo
lo stato del pianeta,il problema delle risorse e il sovrappopolamento,cose che il genio Hawking considerava come l'anticamera della fine.
Secondo lui,la Terra avrebbe al massimo ancora 50 anni di sopravvivenza e io sono d'accordissimo con lui !
Ultima modifica di alboversorio; 16-12-2021 alle 17:14
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum