Lo dici te che ha cambiato idea! Le parole che ti ho postato ieri le ha pronunciate proprio il Pontefice di Santa Romana Chiesa....
"La fede ci chiama ad accogliere la Verità e a diventarne testimoni, davanti a Dio e davanti a tutti i nostri fratelli e sorelle!
Ci chiama, in questo tempo, ad accogliere e vivere la Verità manifestatasi in Cristo. E ciò significa prima di tutto lasciarci raggiungere dalla Parola di Dio, che ci viene trasmessa, di generazione in generazione, dalla Chiesa. Questa Verità non è una costruzione dell’intelletto, riservata a poche menti elette, superiori o distinte, ma è un messaggio che riceviamo e possiamo comprendere grazie all’intelligenza del cuore, aperto alla grandezza di Dio che ci ama prima che noi stessi ne prendiamo coscienza. Questa Verità è Cristo stesso, che assumendo fino in fondo la nostra umanità si è fatto Via – esigente ma aperta a tutti – che conduce alla pienezza della Vita."
Se questo, per te, è fare proselitismo....
A me sembra un Kerigma....un Annuncio di Salvezza per tutti. Poichè Cristo è morto per tutti! Poi, come sempre, c'è chi accoglie e chi rifiuta. Ma la Chiesa non inventa niente. Parte sempre dall'invito del Cristo:
«Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». (Matteo 28)