Come ho già detto tante sono le teorie che sono nate a seguito di anomalie di vario genere riscontrate dalle osservazioni sempre più precise dei 🔭 telescopi inviati nello spazio e tecnologie di misurazione sempre più raffinate e nessuna ... dico nessuna è esente da critiche da parte di studiosi ... la teoria MOND non fa eccezione ... fatto sta che non esiste ancora una teoria che spieghi l'universo in tutte le sue misteriose sfaccettature.
Tu hai chiesto dove la Relatività di Einstein errava ... ed io ti ho abbondantemente risposto.
Non è il caso ... vista la ns. competenza in materia andare a cercare se una teoria è più giusta dell'altra ... mi sono soffermato sul fatto che le leggi einsteiniane per quanto grandiose e comprovate dalla contrazione spaziotemporale (contrazione di Fitzgerald) al fatto che la luce nel vuoto sia la stessa per qualsiasi osservatore ... ma quando asserisce che le leggi della fisica non cambiano quando si passa da un riferimento inerziale ad un altro ... altro caposaldo della sua teoria sembra traballare di fronte al fatto che per esempio galassie simili hanno comportamenti diversi.
L’ipotesi principale utilizzata dagli scienziati come alternativa alla materia oscura si basa sull’idea che la legge di gravità, proposta da Isaac Newton più di 300 anni fa e affinata da Albert Einstein con la relatività generale, necessiti una revisione e modifica. Le cosiddette teorie di gravità modificata sono decine ...alcune prevedono più dimensioni (la teoria delle stringhe e delle brame che vorrebbe essere una teoria del tutto ne prevede addirittura 32).😅🤔🙄😇
.
Nel caso particolare della Mond, la forza di gravità funziona in modo diverso in diverse zone della galassia, essendo più intensa di quanto previsto da Newton e Einstein nelle regioni dove la gravità sarebbe, in linea di principio, molto debole.
Un team ha studiato attentamente la distribuzione delle stelle e il movimento del gas in quasi 200 galassie vicino alla Via Lattea. Lo studio ha dimostrato che la teoria alternativa richiede regolazioni individuali di uno dei parametri fondamentali da galassia a galassia, il che è in contrasto con l’idea stessa di modifica universale della gravità. «Questa è forse la prova più forte contro teorie alternative alla materia oscura, quali Mond, che assumono l’esistenza di una scala universale di accelerazione», secondo certi astrofisici solo poche galassie sarebbero sufficienti per scartare il modello, ma la combinazione di tutte le 200 galassie fa sì che la probabilità che questa teoria sia corretta è inferiore allo 0,000000000000000000001 per cento.
«Questo studio conferma l’esistenza della materia oscura» Probabilmente la materia oscura è molto diversa da ciò che immaginiamo oggi, ma sicuramente Mond non è la soluzione al problema della discrepanza tra massa barionica (osservata) e massa dinamica.!🤔😅🔭😇