Originariamente Scritto da
conogelato
Ma infatti qual è il compimento amica Breakthru? Che dalla Legge si passa all'Amore.
"Avete inteso che vi fu detto occhio per occhio dente per dente, ma io vi dico AMATE I VOSTRI NEMICI e benedite coloro che vi maltrattano." Una rivoluzione copernicana cioè. Tutte le guerre, tutte le battaglie e gli spargimenti di sangue raccontati nella Bibbia, sono paradigma di tutte le guerre, le battaglie e gli spargimenti di sangue che anche nella nostra stessa esistenza quotidiana ci vedono protagonisti. Sono inseriti, non dimentichiamolo mai, nella cultura del tempo, negli usi e nei costumi di quell'epoca. La cosa più interessante è che Dio non ha avuto scandalo di tutto ciò,(perbacco era uno degli attori principali!! E il committente perfino!!) non ha avuto scandalo della fragilità umana, e l'ha accompagnata e l'accompagna al suo perfezionamento. Non ha avuto nemmeno scandalo di farsi uccidere dagli uomini. Questo ci fa comprendere che la Rivelazione divina non è un' ingiunzione categorica dall'alto,( per gli adoratori del vitello d'oro è stato diverso) ma la testimonianza dell'amorevole condiscendenza del Mistero divino alla nostra condizione umana, per accompagnarla al suo destino di bene.( Per questo dalle Sacre Scritture accolte dalla Chiesa come Parola di Dio non sono stati eliminati alcuni passaggi più scandalosi.(e' ancora da verificare quanto ci sia di originale e di modificato nei libri della bibbia, ci sono molti gruppi che studiano e cercano di ricostruirla, ma, mi sovviene "18A chiunque ascolta le parole della profezia di questo libro io dichiaro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; 19e se qualcuno toglierà qualcosa dalle parole di questo libro profetico, Dio lo priverà dell’albero della vita e della città santa, descritti in questo libro" ) Il più grande scandalo in effetti è quello che offre di sé Dio stesso, immischiandosi in tal modo con la storia umana fino ad assumerne tutto il male per redimerlo.