non è un postulato morale, questo ? la sofferenza è male, e la liberazione da quella è bene;
se Buddha fosse stato amorale, la sofferenza altrui gli sarebbe dovuta essere del tutto indifferente; perché sforzarsi per ottenere un risultato, con l'implicito rischio di fallire ? @Axe
Axe, tu non puoi non sapere che al centro della filosofia buddista c'è KARUNA, la compassione, che spinge a soccorrere gli esseri umani. Non so perché tu fai rientrare ogni cosa nel concetto fuorviante di "morale", esiste certo ed è importantissimo il concetto di morale cristiana, però siamo lontanissimi da certe concezioni orientali. Ma al di là di tutto, non so se hai mai sentito parlare del wu-wei, l'azione non azione, altro concetto fondamentale del buddismo della totalità. In base ad esso viene superata ogni concezione di bene e di male, semplicemente l'essere illuminato agisce al di là del pensiero, di ogni concetto, vale a dire l'azione necessaria si fa ATTRAVERSO di lui.
Il concetto di morale PER ME include dei doveri che si devono seguire, delle leggi da non trasgredire. Siamo sul piano dell'umano, sul piano del potere, che include sì concezioni necessarie per attuare un controllo sociale senza il quale la società stessa si sfalderebbe, ma...anche norme e precetti fatti apposta per tenere vincolati al potere stesso. Ed è per questo che c'è una grande differenza fra il pretino di paese in occidente e il monachello buddista con la sua ciotola del riso che va in giro per la questua.
La definizione di "morale" che trovo è questa:
La morale è l'insieme dei valori o principi ideali in base ai quali l'individuo e la collettività sogliono distinguere il bene dal male, e a cui scelgono liberamente di conformare o meno il proprio comportamento.
Nelle forme più alte di spiritualità non ci si fanno tante pippe sui valori, sulle idee correnti, perché ci si trova al di là, anche del bene e del male come scriveva Nietzsche, grande "spiritualista".
"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male". Contrapposizione, bene e male, che contraddistingue ogni morale.





Rispondi Citando