ma il carattere sarà in grande misura influenzato dai valori educativi, cioè le regole, no ? tu fossi cresciuto in una famiglia di narcos colombiani, magari saresti stato una brava persona rispetto a quel pool di valori, diverso da quello dei tuoi;
curioso, perché questa è predestinazione, che ti accalori tanto a negareE' inutile che un delinquente pensi a non fare agli altri..., lo farà comunque, per lui non c'è regola che tenga se non la punizione inflitta dalla società.
io in grande misura sono d'accordo, e intendo questo con n certo grado di pietà; probabilmente il delinquente è talmente soggiogato dai suoi demoni da trovare molto più difficile di noi essere una persona decente; perciò noi fortunati abbiamo più responsabilità;
non era questo il punto;A me sembra, senza dire chi è più bravo o meno nell'afferrare il concetto, che il fraintendimento sia reciproco.
Non è questione di educazione, l'educazione è normale nei primi anni ma poi subentrano altri aspetti.
tu stravolgi il discorso im termini di tua visione personale a fronte della mia;
ma io non parlavo di mie opinioni, bensì del senso generale che il 99, 9 periodico dei credenti cristiani attribuiscono al Vangelo, che è un costrutto morale più o meno "forte" sul piano strutturale; e cioè:
atto a stabilire gerarchie tra i precetti, tali che tu possa indicare come prevalente un valore di concordia con tua moglie sul sacramento matrimoniale, oppure a Cono di mettere in firma amate i vostri nemici;
questa non è una cosa opinabile, ma un fatto; e la conseguenza è che chi citi il Vangelo ha la responsabilità di argomentarne l'uso morale, in termini di sì, che sia un sì, e no che sia un no;
nessuno ti costringe a fare pubblica professione di fede in Cristo; ma se lo fai, Ero straniero... non vuol dire tutto e il suo contrario, e la questione dei barconi ti impegna in un certo senso, e non in un altro, e in modo impegnativo, nel mondo, non nella tua testa;
se hai dubbi e contempli l'ipotesi del blocco navale e di far marcire quelle persone nei lager da qualche parte, come una gran parte dei sedicenti cristiani, io lo capisco e lo trovo perfettamente legittimo;
ma in quel caso lasa sta' il Vangelo di Gesù Cristo, perché non è cosa...

.