non vuoi capire...![]()
i principi sono astratti, sempre, per definizione; come le leggi; non "potenziali"
sempre principi, normazioni sono;
embè ?, e chi non ha già vissuto tali esperienze non può coglierne nel profondo il senso, e detti principi morali rimangono lettera morta; chi invece nella sua vita ha già vissuto tali esperienze di "moralità" smette di considerarli potenziali perché acquistano senso e valore nell'esperienza stessa del vivere quotidiano.
Se non si vivono non si capiscono ma se si capiscono vuol dire che sono già stati vissuti; è per questo che dico che chi è onesto troverà nel Vangelo una conferma alla sua onestà, ma chi è disonesto difficilmente troverà nel Vangelo, inteso come buona notizia, motivo di cambiamento.
ancora parti per la tangente, con notazioni non pertinenti all'oggetto;
quello che dici non cambia la circostanza che il vangelo è ritenuto da tutti una filosofia morale;
forse intendi dire che non hai bisogno di uno che ti dica di non rubare, perché non rubi;Sin da piccolo ho avuto stimoli dal Vangelo e non è stato difficile adeguarmi a detti motivi di moralità, tanto che ormai questo aspetto morale, a cui tu tieni molto, per me è abbondantemente superato.
ma questo non significa che il precetto in positum sia scomparso nel mondo;
mah...Più che prendere posizione, che è un discorso molto aleatorio, a me interessa viverci dentro...
libero tu di fare quello che ti pare, certamente;
io continuo a pensare che evocare nientemeno che il dio del Vangelo, per partorire sofismi e psicologismi su questioni di scarso rilievo morale è qualcosa di "sciapo", che sminuisce quel testo, al limite del sacrilego;
siamo capaci tutti di dare qualche moneta al nigeriano all'angolo;
ma da chi chiami in causa il testo di Ero straniero... perché quello c'è scritto, e non si può fare cherry picking, mi aspetto parecchio di più;
se uno non se la sente e ha dubbi su cosa sia buono e giusto, lo capisco; ma smetta di chiamare in causa Gesù, perché l'effetto è, nella migliore delle ipotesi, sciapo;
quel Gesù dei Vangeli starebbe sulle navi che raccattano la gente dei barconi per portarla qua, e si pronuncerebbe per la libertà delle donne di sottrarsi a mariti violenti e di rifarsi una vita serena, ecc... lo capiscono tutti.