Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
vai pure avanti;
però ti ricordo che l'atteggiamento di Gesù non lo puoi desumere dai vangeli, perché si parte proprio dal presupposto che questi non possono testimoniare di una realtà storicamente affidabile;

io ho puntualizzato questa cosa dall'inizio: se non hai alcuna testimonianza coeva del Gesù storico, ragioni da storico e vuoi considerare l'esistenza del personaggio, puoi solo procedere induttivamente;
perché nessuno racconta della vicenda e del personaggio nel tempo del suo agire, e non c'è nemmeno un riscontro casuale e neutrale, nessuno ostile, ma solo una narrazione di seguaci diversi decenni dopo, quando nessuno può correggere, contraddire, smentire ?

pure Flavio Giuseppe va preso con le molle, visto che scrive parecchi decenni dopo e non è testimone diretto;

con questo non voglio sostenere che Gesù fosse necessariamente uno zelota; solo che quei compagni armati e tutto lo svolgersi della vicenda con quel finale cruento, in mancanza di altri documenti spiegherebbero, che è quello che cerca di fare il mestiere di storico;

bisogna anche tener conto che per quasi due millenni dopo i fatti tutti i poteri della Cristianità hanno incessantemente cercato reperti e riscontri, senza trovarne; ma pure ostacolato e minacciato chiunque potesse fornire spiegazioni divergenti dai dogmi.
Infatti vado avanti perché quella che ho riportato è solo un'introduzione, poi ognuno penserà come vuole, visto che anche la tua è una supposizione.