di quali peccati sono conseguenza l'osteo-sarcoma giovanile o la leucemia infantile ?
"Ho amato Giacobbe e odiato Esaù senza che essi avessero fatto nulla di bene o di male" - cioè, il peccato non determina nulla - è Parola di Dio o no ?
ora, per me puoi anche contraddirti, esattamente come Rachele può rinunciare - perché questo fa in ciò che ha appena scritto - a dire della Giustizia, limitandosi all'amore, come personale inclinazione che genera solo comportamenti facoltativi;
ma è utile tutto questo a promuovere quello che vi sta a cuore ?
bada che io non esprimo alcun giudizio di merito, buono/cattivo; per me ognuno potrebbe sostenere la morale che più preferisce e argomentarne l'opportunità e la necessità morale, esattamente come faccio io;
leggo nei vostri scritti una fuga dal confronto sulla Giustizia, che da sempre è stata rivendicata come prerogativa divina; a parte te, che quanto meno esponi precetti desunti dal magistero, anche se non li argomenti;
qui vedo credenti che non si pronunciano sul giusto e l'ingiusto, e non capisco se è Dio a non parlare loro di questo a chiare lettere, oppure se quello che quel dio dice è talmente scabroso da vergognarsi di argomentarne la giustizia.