Risultati da 1 a 15 di 83

Discussione: Il Gesù della storia ed il Cristo della fede.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    La contraddizione mi sembra evidente, è strano che tu non la veda. Là hai scritto che era inutile parlare degli indizi storici su Gesù perché in ogni caso non avresti cambiato idea (manco fossi su Assiomi.it), qui dice qualcosa di diverso, se non di opposto. Secondo me dovresti rileggere con più calma la tua risposta a quanto ti avevo scritto.
    Beh, mi sembra che avessi volito dire che la mia fede non cambia nel senso che non metterei in discussione tutta la mia vita, così ho vissuto e così me la tengo; ma rafforzarla con una sana ricerca storica mi sembra normale per un credente come me che non convive molto bene con i dogmi; non trovo contraddizioni tra una certa fermezza ed una ricerca che me la giustifichi.
    Tu credi che cercare la storicità dei racconti evangelici porti alla negazione del Cristo della fede?
    Comunque non mi ricordo, ma non credo che avessi parlato di riscontri, od indizi, come tu li chiami, considerando che la storicità su Gesù è un'idea che ho da anni, e spesso è questi riscontri che vado cercando. A meno che tu intendessi gli indizi come negativi, cioè che negassero, ma questo è tutto da dimostrare.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-09-2022 alle 12:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato