-
In una auspicata società moderna ed anche del futuro, se al futuro ci arriveremo, la storia dimostra che da forme assolutistiche siamo andati verso forme più democratiche; i re hanno concesso le costituzioni, poi i re sono quasi scomparsi e la tendenza è verso forme repubblicane e democratiche espresse dal singoli cittadini con il loro personale ed indiscusso voto; non consideriamo le eccezioni perché non finiremo mai, ossia governi imposti, voti comprati, trucchi elettorali, ecc. perché tali forme sono deviazioni dalla norma, norma conquistata a costo di duri sacrifici.
In tali sistemi è ammessa qualsiasi libertà che non leda la comunità, anche la libera religione, che però non usi criteri coercitivi.
Poi se uno è debole di carattere od ingenuo può farsi convincere che colui al quale apre la porta e se ne va con i suoi risparmi sia un benefattore
.
Non penso che un sistema teocratico sia democratico nel vero senso della parola; abbiamo tanti esempi, l'Iran, l'Afganistan, la Corea del nord, ecc. Non mi dire che un tipo come te, molto liberale e con la buona cultura che hai, possa considerare di viverci.
Insomma, sinceramente, ci vivresti?
Ultima modifica di crepuscolo; 29-11-2022 alle 17:26
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum