sono modesto e me ne vanto!
Gil
Nella sequenza numerica dall1 al 9 … 123456789 trovare la successione fatta con tutti e solo i numeri della sequenza per cui si verifichino almeno una delle seguenti condizioni:
1) Ogni singolo numero della sequenza risulti essere la somma o la differenza dei 2 numeri successivi o precedenti consecutivi alla sequenza (sempre che esistano) oppure
2) Ogni singolo numero della sequenza risulti essere la somma o la differenza del numero che lo segue con quello che lo precede o viceversa (sempre che esista)
Naturalmente i primi due numeri della sequenza non soddisfano a nessun criterio che saranno soddisfatti dai numeri successivi!
Trovare il numero di combinazioni che soddisfano ai criteri di cui sopra!![]()
Ultima modifica di gillian; 13-12-2022 alle 08:53 Motivo: Ho tolto l'opzione n° 3)
Gil
il contadino dice: “Io allevo solo pecore, capre e cavalli. In effetti, al momento sono tutte pecore meno tre, tutte capre meno quattro e tutti cavalli meno cinque. Quanti ne ha di ogni animale?
Gil
Gil
Caro crepuscolo ... RDC è due settimane che non si sente ... Breakthru più di una settimana ... LadyHawke non mi può vedere ... siamo rimasti solo te e la Pazza_di_Acerra ... continuo a scrivere quiz ed indovinelli per passare il tempo e per diletto ma non più discutere ... e il thread sta morendo!
![]()
Ultima modifica di gillian; 13-12-2022 alle 10:19
Gil
Si divida la serie in tre terne di 3 cifre.
L’unica possibilità è che esista una cifra per ogni terna che è la somma delle altre due.
Queste terne sono uniche:
6 4 2
8 1 7
6 3 9
Infatti
6 = 2 + 4
8 = 1 + 7
9 = 6 + 3
Potremmo così avere la serie che soddisfa una delle condizioni:
642817639
Ma siccome per ogni terna ci sono 3 combinazioni = 33
E le terne possono essre combinati in 33 possibili
Si possono avere 3•33 = 39 = 19.683 combinazioni valide!
Non male ma niente in confronto alle combinazione dei 9 numeri = 9! = 9x8x7x6x5x4x3x2x1 = 362.880 combinazioni
NB: Il quiz e la sua soluzione sono autografe (non pretendo certo che i matematici non considerino quanto sopra banale) ma a livello di gioco matematico ritengo sia assolutamente originale e privo di copyright pertanto può essere utilizzato in altri club di enigmisti ed anche ... indipendenti con il nome di origine ... che non gli faccio causa!![]()
Ultima modifica di gillian; 13-12-2022 alle 12:29
Gil
Mi scuso per l'assenza, purtroppo sto concludendo il 2022 maluccio
Da fine agosto non sto troppo bene, spesso sono stata a casa e dal cellulare non amo scrivere perché ci metto troppo tempo
Sarà ancora lunga e c'è sempre qualcosa che si aggiunge, ieri ho scoperto che non posso prendere antidolorifici a base di codeina e l'ho scoperto dopo essere svenuta in bagno, fortunatamente non mi sono fatta nulla a parte un grosso ematoma sulla testa
Vi leggo sempre ma spesso non ho voglia neppure di loggarmi
Non sai il piacere che ho di sentirti break!💔
Mi dispiace! .... anche io sono un pò influenzato ... dicono che ci saranno più di un milione di italiani a letto per Natale 🤔... forse l'aver tolto le mascherine ha fato incazz*** i vari virus... riprenditi bene e a risentirci!✋
Ultima modifica di gillian; 13-12-2022 alle 12:54
Prova ... ho sbagliato! ... ma a che cacchio servono sti' allegati
Ultima modifica di gillian; 14-12-2022 alle 11:25
imagefilm1.png
Con Grace Kelly e Cary Grant regia di Hitchcock ... film recente ... del 1955!
"Che T'aggia a di' ... c'aggia a fa" ... siete tutti adolescenti!![]()
Ultima modifica di gillian; 14-12-2022 alle 14:21
Gil
Il Problema numerico
la soluzione è sbagliata e forse impossibile!
Ultima modifica di gillian; 15-12-2022 alle 09:22
Gil