Originariamente Scritto da 
arecata

co0me nascono le leggende....
prwemetto che so postare le foto ma non come fate voi che mettete il riferimento e si aprono, chiusa parentesi
Cominciamo col dire che a Napoli ci sono 2 siti con il nome Scaturchio, uno è il vero originale Giovanni Scaturchio e si trova a Piazza San Domenico Maggiore
l'altro, che diceva di essere un 'cugino' è in via Pignasecca
Giovanni Scaturchio morì negli anni 60' del secolo scorso, subentrarono i figli che verswo la fine del secolo cedettero l'attività ed ora a S.Domenico Maggiore hanno due sedi per accogliere la clientela numerosa.
Effettivamente era e forseè ancora, la migliore pasticceria napoletana ed infatti faceva anche da fornitore, con il suo marchio ed i suoi incarti, ad altri bar che non avevano la lavorazione di pasticceria e volevano offrire alla clientela un prodotto super e ci tenevano a far cooscere tale provenienza.
La fama Scaturchio la deve ad un suo brevetto che forse non conoscete : il MINISTERIALE
 https://it.wikipedia.org/wiki/Ministeriale_(dolce) https://www.google.com/search?q=mini...NQwZGy3A&sa=X&ved=2ahUKEwizsM_onNT_AhVugP0HHUpUBG4Q_h16BAhAEAE#i  mgrc=j2h8Cz5kdvi6_M
Non consentendomi di editare foto, sono costretto a pubblicare i link.
Dicevamo che la pasticceria di Scaturchio era ottima, specialmente nelle creme e nelle preparazioni classiche, ma di certo, anche se le sfogliatelle erano ottime, cosi come la pastiera ed il babà, non era rinomato per queste cose, le sfogliatelle sono 'quasi' l'unico prodotto e specialità di PINTAURO a via toledo, 
Allegato 34737, questa foto mi è stato consentito editarla.
Certo anche Carraturo al corso Garibaldi, poco distante dalla stazione centrale e sito di fronte alla stazione della Circumvesuviana prepara delle ottime sfogliatelle e l'indecisione tra la 'frolla' e la 'riccia' vi indurrà a mangiarle entrambe. Attenzione alla SantaRosa è una sfogliatella riccia di formato più grande con crema gialla ed amarena inventata molti secoli fa dalle suore di Amalfi.
Perdonatemi, anche se non ho il diabete, solo a scrivere mi è saliata la glicemia alle stelle

clap